Negli ultimi anni il mercato degli smartwatch è diventato sempre più saturo, a tal punto che quasi tutte le aziende che operano nel settore della tecnologia e telefonia hanno deciso di investire sugli orologi intelligenti, dimostrando l’efficacia del prodotto a livello di profitto. La prolificità degli smartwatch deriva dalla grande varietà di modelli che attualmente si possono acquistare. La cosa molto interessanti è che alcuni brand riescono addirittura a lanciare due prototipi diversi nello stesso anno, riuscendo ad aumentare l’offerta e mettendo davanti al cliente un’ampia scelta. Le funzionalità di questi dispositivi sono davvero molte, a partire dalla possibilità di configurare l’orologio digitale con il proprio smartphone, aumentando di fatto la propria connessione social. Questo processo di configurazione permette di controllare dal display dello smartwatch la riproduzione musicale, la galleria fotografica, le notifiche di avviso relative alla messaggistica e molto altro.
Tra le tante funzionalità possibili ci sono inoltre alcuni dispositivi che permetto di utilizzare il vivavoce qualora lo si desiderasse. Seppur possa sembrare un paradosso, si tratta di un optional abbastanza recente che non si trova su tutti i modelli presenti sul mercato.
Vivavoce, funzionamento
Per poter rispondere alle chiamate dal proprio smartwatch con il vivavoce il procedimento è molto semplice. Una volta che si riceverà la notifica di una chiamata in arrivo basterà sbloccarla con le modalità predefinite e, una volta attiva la chiamata, bisogna cliccare sull’icona del vivavoce ( la stessa presente sul nostro smartphone ). La possibilità di parlare dallo smartwatch e ascoltare la chiamata è dovuta dalla presenza di piccoli speaker posti lungo il perimetro del quadrante. Una funzionalità non da poco che può rivelarsi molto utile in caso di necessità.
Detto ciò quali sono i migliori smartwatch con vivavoce incluso presenti sul mercato e quali sono i brand a cui appartengono? Andiamo ad analizzarli uno per uno.
Xiaomi
Per molti può essere considerata una sorpresa, in realtà così non è perché si tratta di un brand che ha avuto una crescita notevole per quel che riguarda la qualità dei prodotti negli ultimi anni, a tal punto da essere considerato al giorno d’oggi un marchio in grado di competere attivamente contro i colossi del settore. A vantaggio di Xiaomi ci sono molti aspetti legati all’economicità dei suoi dispostivi rispetto ai competitor del mercato, i quali possono essere decisamente più costosi.
Le altre funzionalità presenti riguardano la connessione bluetooth, necessaria per poter configurare il dispositivo con lo smartphone, il fitness tracking molto amato dagli sportivi che permette di monitorare la propria frequenza cardiaca grazie alla presenza di appositi sensori, il sonno e le distanze percorse durante la giornata. Una caratteristica molto importante di questo tipo di modello riguarda l’autonomia del dispositivo, chi consente di utilizzare l’orologio digitale per un lungo arco di tempo che può arrivare fino ad un massimo di otto ore.
YAMAY
Alcuni modelli con un leggero supplemento permettono di ottenere una personalizzazione del dispositivo, grazie alla scelta del colore del cinturino oppure, per chi vuole puntare più in alto, è possibile comprare un modello continuate diari che garantiscono l’impermeabilità del prodotto.
Huawei
Quando si pensa a Huawei si fa riferimento ad un brand molto noto nell’ambito della telefonia. Un marchio che attualmente occupa un posto nel podio dei colossi della tecnologia insieme ad Apple e a Samsung. Il suo potenziale si esprime anche attraverso la gamma di smartwatch che ha lanciato nel corso degli ultimi anni, il tutto condito dalla presenza di modelli top di gamma e prodotti più economici, una sorta di versione Lite anche negli smartwatch.
Complessivamente i prodotti Huawei presentano come già detto due gamme di prezzo, i modelli più costosi e, se vogliamo, più completi per quel che riguarda gli optional sia tecnologici che relativi ai materiali, come i cinturini in pelle, stoffa e dunque personalizzabili a propria discrezione, e infine i prodotti più economici o per meglio dire più standard, con funzionalità e meccanismi pressapoco identici, ma con un qualcosa in meno a livello complessivo del prodotto.
Tuttavia il mercato degli smartwatch è molto ampio e permette di trovare la scelta più conforme alle proprie esigenze e alle proprie necessità, soprattutto per quel che riguarda il vivavoce, sempre più frequente negli smartwatch.