Lo smartwatch oggi è un accessorio hi-tech di moda e sempre più in uso. Grazie alle nuove tecnologie, all’implementazione di app con i sistemi operativi di Apple e Google, oltre a diversi altri, è in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Vediamo in questa breve l’importanza del display con la descrizione di tutte le caratteristche principali e come scegliere il più adatto a te.
L’importanza del display
Gli indossabili hanno diverse dimensioni del display. Questo è molto importante per una buona lettura di tutte le informazioni che possiamo avere dal nostro smartwatch.
Gli orologi intelligenti possono avere un display leggermente più grande, da 1.54” ma anche 1.65, in alcuni modelli.
Soprattutto quando ci si trova all’aria aperta non sempre è facile visualizzare le informazioni sul display, infatti i raggi solari, i riflessi e le ombre possono rendere difficile vedere lo schermo dell’orologio. I modelli migliori, specialmente se dotati della tecnologia always on, ovvero tutte le informazioni sono sempre sullo schermo, offrono la possibilità di configurare la luminosità, regolando la luce del monitor in maniera personalizzata tramite apposite funzionalità del dispositivo.
I wearable sono quasi tutti dotati di un display ad alta risoluzione. Ma ci sono altri fattori davvero importanti per la qualità di un display ed una buona lettura dello stesso.
In alcuni modelli la luminosità deve essere regolata manualmente, ma l’importante è che la visibilità sia buona da quasi tutte le angolazioni.
Forme e materiali
Alcuni smartwatch hanno forma rotonda, possono avere un display da più o meno 1.3/1.5 pollici. La cassa può essere in acciaio inox lucido ed il cinturino intercambiabile. Alcuni hanno lo schermo in Gorilla Glass, con cinturino fisso ed aspetto più sportivo. Oppure essere eleganti e dal design raffinato. Possono essere di silicone o di pelle.
Altri hanno forma quadrata o rettangolare. Sono più sportivi, di solito in silicone o plastica anti-graffio.
Possiamo trovare smartwatch con un display antigraffio e antiurto IP67, quindi resistente all’acqua, ma per brevissimi periodi e a poca profondità. Quindi adatti a sport acquatici.
Quello che conta è che con la funzione always-on display, la batteria duri almeno 1 giorno.
Diversi modelli offrono la possibilità di pulsanti fisici, ad esempio il pulsante di navigazione e il pulsante funzione.
Design da donna
Lo smartwatch da donna avrà un display più piccolo. L’acciaio HR è una buona scelta per chi è attento alla salute, ma non vuole rinunciare ad indossare un oggetto di tendenza al polso.
Altre caratteristiche da valutare
Inoltre, cosa molto importate, è da valutare la compatibilità con il nostro smartphone e se si tratta di orologio con Sim comunque il software, ovvero il sistema operativo.
I principali sistemi operativi per i gli indossabili sono il WatchOS di Apple e il Wear OS di Google. I loro pro e contro dipenderanno dall’uso che se ne vuole fare, ma la scelta dipende anche dallo smartphone che si vuole abbinare.
Ad esempio Apple, autentico pioniere, che ambisce al ruolo guida nel settore, ha spinto molto nel campo medicale, lanciando una vera sfida.
Tra i modelli consumer, Apple vanta orologi molto eleganti tra i pochi a poter vantare una certificazione per la funzione EGC, l’elettrocardiogramma.
Se invece si desidera uno smartphone indipendente, esistono modelli che si possono utilizzare con una Sim. In questo caso non si ha la necessità del pairing con lo smartphone.
La comodità di questo modello è di non doversi portare dietro necessariamente il telefono, soprattutto quando si va a correre. Si possono ricevere chiamate, controllare notifiche e mail.