Sportivo, tecnologico, professionista instancabile o amante dei particolari che sottolineano il proprio outfit.
Tra l’altro, uno smartwatch libera spesso dal peso dello smartphone perché – tranne nel caso in cui non sia anche provvisto di slot per scheda SIM – è vero che deve essere collegato ad esso per sfruttarne tutte le potenzialità, ma è anche vero che si può tranquillamente riporre in tasca o nello zaino e controllare notifiche o ricevere chiamate semplicemente alzando il proprio polso.
Per questi, e per tanti altri motivi che capiremo in questa guida, gli smartwatch da uomo sono quelli sui quali i maggiori produttori di questi gioielli tecnologici puntano di più e su cui concentrano la maggior parte della loro attenzione.
Cosa è uno smartwatch
Lo smartwatch è un orologio intelligente che è in grado non solo di rivelarci l’ora ma anche di gestire e monitorare molte delle nostre attività quotidiane.
Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono le funzionalità di uno smartwatch:
È una funzione basilare presente in qualsiasi tipo e modello di smartwatch. Consente di ricevere una notifica sul proprio smartwatch ogni volta che sul nostro smartphone arriva una chiamata, un’e-mail o un messaggio sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, WhatsApp ecc.)
Grazie a questa funzione, potrete inserire tutti i vostri appuntamenti ed essere avvisati quando si approssima la scadenza o in caso di importanti ricorrenze.
Avete l’opportunità di caricare della musica e gestire le vostre playlist selezionando, dal display, il vostro brano preferito.
Gli smartwatch di fascia medio-alta danno la possibilità di lanciare comandi vocali che sono riconosciuti dal dispositivo e che vi permettono di eseguire numerose operazioni senza il bisogno di gestirle manualmente.
Smartwatch di fascia alta consentono, sempre grazie al comando vocale, di memorizzare delle annotazioni. Vi basterà selezionare l’app collegata a tale scopo e parlare. Il dispositivo penserà a tradurre le vostre parole e a creare un testo scritto che verrà sincronizzato anche sul vostro smartphone, sul PC o sul tablet.
Grazie al GPS integrato o alla connessione con il vostro smartphone, potrete sempre conoscere la vostra posizione attuale o visualizzare quella di un luogo relativo a un vostro appuntamento. In questo ultimo caso, avrete anche delle indicazioni precise per poterlo raggiungere in maniera rapida.
Questa funzione è garantita solo nei prodotti di fascia alta e vi consente di effettuare un pagamento semplicemente toccando il vostro smartwatch, che agirà mediante il riconoscimento delle impronte digitali, alleggerendovi dal portare con voi il portafoglio per l’utilizzo di contante e carte di credito o debito.
Questa funzionalità è consentita per gli acquisti online e per quelli in luoghi fisici abilitati a questo tipo di pagamento.
È la funzione maggiormente richiesta da chi decide di acquistare uno smartwatch e consiste nella possibilità di tracciare la propria attività fisica non solo durante un allenamento ma anche durante tutto l’arco della giornata.
È infatti in grado di contare i passi che facciamo, di fornire informazioni sulla frequenza cardiaca, sui percorsi effettuati in fase di allenamento, sulle calorie bruciate…
Consente di monitorare la qualità del sonno e il numero di ore di riposo. È generalmente presente negli smartwatch di fascia alta, perché i sensori sono molto più precisi e permettono una rilevazione dei dati ottimale.
Quali caratteristiche considerare nella scelta di uno smartwatch da uomo
Prima di scegliere il vostro smartwatch da uomo, è bene che conosciate alcune caratteristiche che vi permetteranno di avere un dispositivo completamente rispondente alle vostre esigenze.
In particolare, dovrete prestare attenzione a:
Il display è differente in base al modello dello smartwatch e della sua fascia di prezzo, tranne che nella possibilità touch a colori, presente in qualsiasi modello.
Questo, varia nella dimensione, nella forma e nella tecnologia di costruzione.
La forma può essere scelta tra rettangolare (con dimensioni tra i 38 e i 42 mm) o rotonda (con dimensioni tra i 30 e i 33 mm).
Tra le due, quella solitamente più apprezzata, specialmente dagli sportivi, è quella rettangolare. Quella rotonda è più classica e si abbina soprattutto a uomini che hanno uno stile simile, in quanto lo smartwatch, in questo caso, assomiglia molto a un orologio di tipo tradizionale.
In gran parte dei dispositivi, la tecnologia utilizzata per il display è AMOLED o OLED.
La tecnologia AMOLED è quella più avanzata e destinata a prodotti di fascia medio-alta. Offre, infatti, un’ottima illuminazione e definizione. Inoltre, rispetto a quella OLED, offre una migliore visualizzazione dei neri e quindi una maggiore efficienza energetica.
Il livello di connettività è molto importante, nella scelta di uno smartphone, perché è quello che ci dà la possibilità di collegarlo al nostro smartphone.
In generale, tutti gli smartwatch posseggono la tecnologia Bluetooth, in grado di stabilire un collegamento semplice e stabile.
Quando scegliete uno smartphone, poi, valutate se la versione del Bluetooth è compatibile con quella del vostro smartphone.
In alcuni modelli di smartwatch è presente anche la possibilità di connettersi tramite Wi-Fi. In altri, invece, vi è uno slot per la scheda SIM, che permette di avere una connessione sempre stabile.
Scegliete il vostro smartwatch da uomo anche in base all’autonomia della batteria. Chiedetevi a cosa vi serve e quante funzioni intendete utilizzare, per fare una stima del tempo che lo utilizzerete.
Una volta compreso questo, optate tra diversi modelli di smartwatch che hanno un’autonomia della batteria che va da un minimo di 18 ore a un massimo anche di 3-4 giorni.
Qui la scelta dipende molto dal vostro gusto personale. In commercio trovate smartwatch con diversi design, e molti marchi offrono anche la possibilità di personalizzarli presentando serie di cinturini di diversi stili e colori.
Forma, spessore e peso riguardano le vostre singole preferenze, per cui non vi resta che guardare i numerosi modelli presenti, che presentano le caratteristiche che richiedete, e scegliere quello che più vi piace.
Quanto costa uno smartwatch per uomo
Come si è già specificato, esistono smartwatch da uomo di varie fasce di prezzo e, in questo caso, la fascia fa davvero la differenza.
Quelli di fascia medio-alta sono indubbiamente gli smartwatch con più funzionalità e prestazioni davvero performanti.
Uno smartwatch di fascia bassa è consigliato a chi utilizza questo dispositivo principalmente per monitorare la sua attività fisica o che ha necessità di visualizzare notifiche e chiamate.
Adesso che conoscete tutte le caratteristiche di uno smartwatch da uomo, potete iniziare a visionare i modelli e le marche presenti sul mercato per scegliere il vostro preferito.