Gli smartwatch sono ormai molto diffusi tra gli sportivi, ma non solo proprio perché permettono di usufruire di moltissime altre funzioni. Leggere e inviare mail, chattare su messaggistica istantanea, controllare il calendario. Con un semplice tocco o un comando vocale, senza dover necessariamente maneggiare un dispositivo ingombrante come un computer o un tablet. Lo smartwatch è letteralmente un orologio intelligente.
Tra le sue funzioni troviamo quella di activity tracker, come il monitoraggio del battito cardiaco e della qualità del sonno. Queste ed altre tecnologie sono state sviluppate proprio perché è un apparecchio costantemente a contatto con il corpo. L’unica pecca abbastanza importante che troviamo in quasi la totalità degli smartwatch, è la loro dipendenza da un altro dispositivo. L’orologio smart deve essere comunque sempre collegato ad un altro dispositivo normalmente uno smartphone o, talvolta, un tablet.
Modelli economici di fascia media
Scegliere uno smartwatch non è così semplice. Esistono tanti modelli e per tutte le tasche. I loro costi possono andare da meno di 50 euro (fascia bassa), 200 euro (fascia media), a quasi 1000 euro (fascia alta). Ma oggi esistono molti marchi che producono smartwatch di fascia media piuttosto economici che svolgono bene le loro funzioni.
Se le performance non sono la ragione principale per cui si desidera un orologio smart è possibile trovare prodotti esteticamente molto curati e a prezzi veramente molto bassi.
Infine anche per i bambini, che ormai possiedono di sicuro uno smartphone, potrebbe essere preferibile orientarsi su un modello economico. Esistono modelli pensati appositamente per bambini, con funzioni ridotte e design colorati.
Caratteristiche degli smartwatch economici
Se si vuole spendere davvero poco, le aspettative dovranno necessariamente essere differenti da quelle di un modello di fascia medio-alta. Prima di acquistare un prodotto economico è dunque bene informarsi sulle caratteristiche che questo può garantire o meno.
Al di sotto dei 50 euro ci sono smartwatch di marchi come Yamay, Honor, Willful compatibili Android, che permettono ad esempio di monitorare le attività del proprio smartphone, di rispondere a chiamate, di ascoltare musica e tanto altro ancora.
Gli smartwatch più economici sono realizzati di solito con materiali piuttosto leggeri e poco robusti. La plastica è solitamente abbastanza fragile, mentre i cinturini se sono in metallo tendono ad arrugginire facilmente. Questi si possono sostituire in molti modelli.
La grande maggioranza degli smartwatch economici raramente riceve investimenti da parte della casa produttrice per poter essere costantemente aggiornata e compatibile quindi con le ultime tecnologie. Questo significa che chi vuole fare un investimento a lungo termine è bene che si orienti verso qualcosa di più costoso, ovvero di un prodotto di fascia medio-alta.
Affidabilità degli smartwatch economici
Un altro elemento importante all’interno di uno smartwatch sono i sensori.
Se si cerca un dispositivo dotato di sensori di qualità in grado cioè di monitorare in modo accurato il battito cardiaco, le ore di riposo o il numero di passi percorsi durante il giorno, è assolutamente sconsigliato un orologio troppo economico. E’ necessario invece investire una cifra superiore per assicurarsi di avere dati più precisi.
Uno dei dettagli a cui fare particolare attenzione riguarda la stabilità del segnale Bluetooth. Una connessione poco solida potrebbe causare ritardi significativi nella ricezione delle notifiche.
Il design degli smartwatch economici
Il design degli orologi intelligenti di fascia economica è notevolmente migliorato negli ultimi anni. Imitano infatti i modelli più blasonati. La maggior parte dei prodotti è esteticamente molto curata, anche se la vera differenza la fanno, come abbiamo visto, i materiali utilizzati.