Lo smartwatch è un prodotto molto richiesto che ha avuto una crescita esponenziale nel mercato delle vendite incredibile negli ultimi anni, riuscendo nell’intento di stravolgere la concezione di orologio tradizionale, rendendo lo smartwatch un prodotto di nicchia e all’avanguardia, in grado di svolgere moltissime funzionalità tutte diverse tra di loro. La peculiarità di questo prodotto consiste nell’ottener una configurazione con il proprio smartphone, in modo da essere sempre più aggiornati e coinvolti nella nostra vita social, vedi per esempio la capacità dello smartwatch di avvisare con un avviso ogni qualvolta si riceve una notifica relativa a WhatsApp e molto altro.
Ciononostante si tratta comunque di un dispositivo generalmente abbastanza costoso che, se escludiamo i top di gamma, possiede un costo che si aggira intorno ai 200 euro se non di più. Insomma, una spesa considerevole che non per tutti può essere considerata accessibile. Fatto questo preambolo introduttivo, in questo articolo andremo ad analizzare quali sono i brand che hanno lanciato degli ottimi smartwatch ad un prezzo abbordabile intorno ai 100 euro.
Huawei, non solo top di gamma
Esattamente, seppur si tratti di un brand che si contraddistingue per essere uno dei marchi dai prodotti più costosi, al punto da essere un diretto competitor di colossi come Apple e Samsung, Huawei propone delle versioni più economiche anche per quel che riguarda la categoria degli smartwatch. Una sorta di parallelismo con la versione Lite ben nota a tutti degli smartphone.
Sostanzialmente questi modelli economici di orologi digitali targati Huawei, presentano più o meno le stesse funzionalità che troviamo nelle versioni più costose, come il fitness tracking, la misurazione della frequenza cardiaca, il monitoraggio del sonno e tutti gli altri aspetti legati alla configurazione con il cellulare ( notifiche di avviso, riproduzione musicale, ecc..).
La differenza sta nei materiali, meno sofisticati e più standard, come ad esempio il cinturino realizzato in plastica resistente e alcuni optional in meno a livello tecnologico.
Xiaomi, una piacevole sorpresa
Sorpresa è il termine adatto per questo brand, che negli ultimi anni ha avuto un’ottima crescita a livello di profitto e di qualità dei prodotti lanciati. La sua caratteristica principale è la capacità di promuovere dispositivi di ottima qualità ad un prezzo accessibile ed economicamente vantaggioso rispetto ai competitor. Anche in questo caso non mancano gli smartwatch targati Xiaomi, acquisibili ad un prezzo intorno ai 100 euro o poco più.
Insomma è possibile trovare degli orologi digitali ad un prezzo vantaggioso, senza dover spendere cifre esorbitanti ma portando comunque a casa un prodotto di ottima fattura.