Hai sentito o letto da qualche parte la possibilità di ricaricare lo SmartWatch con tecnologia wireless? Come è possibile?
Ricarica wireless: disponibile anche per Smartwatch
Se anche tu hai recentemente acquistato un nuovo modello di smartphone o di SmartWatch hai sicuramente notato la possibilità di ricaricare il dispositivo senza fili. Ma in che modo è possibile sfruttare questa caratteristica molto innovativa per ricaricare il tuo Smartwatch? Semplicemente poggiandolo sul caricabatterie senza dover usare cavi e cavetti? Ma come funziona questo tipo di caricabatterie senza fili? Come fa a trasferire energia allo SmartWatch senza fili?
La ricarica wireless
Il segreto della ricarica wireless è semplice. Avviene attraverso una bobina di trasmissione posta all’interno della base di carica. La bobina invia un segnale elettromagnetico. Questo segnale cerca la bobina di ricezione ( in questo caso cerca quella di uno smartphone o dello SmartWatch) compatibile. Una volta rilevata l’induzione elettromagnetica si avvia automaticamente e l’elettricità all’interno della bobina trasmette e inizia a muovere all’interno della bambina stessa. Questa trasmissione genera un campo elettro magnetico che viene rilevato dagli elettroni della bobina. Questi elettroni a loro volta vengono intrappolati all’interno della bobina ed iniziano a muoversi a causa del campo elettro magnetico.
Questo flusso permette che la ricezione avvenga e alimenti la batteria dello SmartWatch
Una vera e propria tecnologia avanzata, da oggi disponibile anche per i migliori SmartWatch
Da oggi questo tipo di tecnologia è possibile anche per ricaricare piccoli dispositivi come di Smartwatch. Ma in che modo avviene? La ricarica di Smartwatch e auricolari in modalità wireless avviene attraverso il chip NFC. Grazie alle nuove tecnologie NFC è possibile comunicare la ricarica wireless (con potenza massima di circa un kilowatt) ed è una soluzione molto interessante per ricaricare il proprio Smartwatch. La funzione questo processo potrebbe rivelarsi molto importante nel settore Hi Tech (visto che consente ai produttori di Smartwatch – e non solo – di non dover preoccuparsi di inserire il comparto di alimentazione nei prodotti in vendita). Le nuove specifiche tecniche della ricarica wireless consentono la ricarica wireless di piccoli dispositivi alimentati a batteria (che sono gran parte dei 36 miliardi di dispositivi in uso).
La ricarica wireless potrebbe davvero cambiare il settore hi-tech
Stiamo parlando di una soluzione davvero interessante e alla portata di tutti. È interessante perché cambia totalmente il modo in cui sono progettati i piccoli dispositivi alimentati a batteria. Basti pensare che progettare meno dispositivi con l’alimentazione a spine e cavi, consentirebbe la creazione di dispositivi più piccoli, sigillati ermeticamente, ovvero senza batteria integrata (o quanto meno in dimensioni ridotte davvero tanto) e dello spazio necessario all’ingresso per il cavo della ricarica batteria.
In che modo possiamo ricaricare lo SmartWatch
Ad oggi ci sono due modi diversi per ricaricare il proprio Smartwatch. Ovviamente il modo più diffuso resta attraverso il cavo del caricatore a corrente. Qual’è l’altro modo? Oggi è possibile ricaricare il proprio Smartwatch anche tramite ricarica wireless
Ricarica wireless: ricaricare il proprio Smartwatch con il metodo di ricarica wireless
La ricarica wireless riesce a trasferire al dispositivo l’energia grazia all’induzione elettromagnetica. Vediamo adesso cosa si intende per ricarica wireless: la nuova tecnologia di wireless è senza dubbio una soluzione che diminuisce i consumi e che risulta molto utile per per le ricariche occasionali, come ad esempio quando ci troviamo in alcuni casi dove non abbiamo il caricabatterie con noi. Un altro caso molto utile e quando si ha la necessità di caricare cuffie e altri accessori. Il massimo che la ricarica wireless riesce a fare e di 20 watt (nonostante la tecnologia della ricarica rapida via cavo abbia registrato negli anni importantissimi progressi è anche vero che la maggior parte dei caricabatterie che troviamo in vendita non superano le 10 watt, quindi un normale caricabatterie wireless può ottenere lo stesso risultato di un classico caricabatterie con un tempo di ricarica molto inferiore).
Standard di potenza
Non vi sono invece degli standard ufficiali di potenza riguardo la ricarica wireless inversa. Anche se sappiamo che ad oggi la tecnologia usata da alcuni noti marchi non è poi così veloce. La ricarica wireless invece garantisce un output massimo fino a 40 watt.
È possibile trovare in vendita Smartwatch che supportano la tecnologia con ricarica wireless. Sì, è davvero possibile! Ed è alla portata di tutti!
Da oggi puoi ricaricare il tuo Smartwatch con questa nuova tecnologia che ti garantisce una ricarica rapida senza il fastidio di cavi e cavetti (del solito caricabatterie).
Insomma è una vera rivoluzione nel campo degli accessori intelligenti indossabili. Cosa aspetti, scegli il modello che integra la ricarica wireless! Scegli lo SmartWatch adatto a te!