In questa breve guida all’acquisto parliamo degli smartwatch con auricolari e microfono attualmente disponibili in commercio. Ormai i nuovi, e sempre più hi-tech, orologi intelligenti sono implementati con tante nuove funzionalità e optional che non è affatto semplice decidere quale acquistare. Sicuramente bisogna valutare molti fattori e la scelta sarà legata alle esigenze o motivazioni che spingono all’acquisto oltre che ovviamente al budget.
Chiamate con altoparlante e microfono in vivavoce
Alcuni modelli, come quelli tondi, prevedono il distacco della ghiera che si può appoggiare intorno all’orecchio diventando un auricolare.
Questo modello ha una buona semplicità d’uso e sfrutta l’aletta a scomparsa, per iniziare a dialogare con l’interlocutore o ascoltare musica.
Un altro modello invece, come quello rettangolare per esempio, grazie alla connessione Bluetooth, lo scherm si stacca diventando un comodo auricolare per rispondere o effettuare chiamate comodamente, mentre ci si allena o mentre si è alla guida.
Inoltre, grazie anche alla connettività Lte lo smartphone può restare a casa (o in semplicemente in tasca). Infatti molti modelli sono provvisti di connettività indipendente in quanto si può inserire una sim card. Non c’è bisogno di collegarli allo smartphone, come di solito si doveva fare prima che i nuovi e più tecnologici orologi smart implementassero tutte queste funzioni.
Inoltre, proprio per quanto riguarda la messaggistica, puoi avere la vibrazione per essere informato di chiamate in arrivo, messaggi SMS, SNS come Twitter, Facebook, Whatsapp, Skype, Line, Kakao Talk, Wechat. Puoi attivare o disattivare le notifiche e gli allarmi delle App.
DISPLAY
Anche per quanto riguarda il display, gli ultimi modelli implementano alcune novità interessanti che lo rendono maggiormente completo e piacevole da utilizzare.
Tra queste per esempio possiamo menzionare l’always-on display che consente di visualizzare in qualsiasi momento le principali informazioni sullo schermo senza dover muovere il polso oppure premere il tasto fisico laterale.
Certo non tutti i dati vengono mostrati. Ad esempio, email e messaggi non vengono mostrati per intero per proteggere la privacy. Tra l’altro tale funzionalità non incide particolarmente sull’autonomia (circa il 10%), garantendo sempre la copertura di una giornata di utilizzo.
Bisogna fare attenzione ad alcune caratteristiche del display, in alcuni casi viene affiancato da un sensore di luminosità decisamente mal tarato e ha dei bordi neri troppo spessi. A volte la qualità resta comunque alta e la visibilità sempre ottimale, nonostante tutto.
Quando ci si trova all’aria aperta infatti non è facile visualizzare le informazioni sul display, infatti i raggi solari, i riflessi e le ombre possono rendere difficile vedere lo schermo dell’orologio.
Gli indossabili sono ormai quasi tutti dotati di un display ad alta risoluzione. Ma ci sono altri fattori altrettanto importanti per la qualità di un display ed una buona lettura dello stesso.
In alcuni modelli la luminosità deve essere regolata manualmente, con tasti fisici o dalla ghiera, ma l’importante è che la visibilità sia buona da quasi tutte le angolazioni.
DESIGN
Un altro aspetto molto importante per la scelta di uno smartwatch è sicuramente il design. Un orologio dal peso contenuto ha sicuramente una maggiore comodità al polso.
Il design di alcuni modelli può essere circolare, minimalista ma con materiali curati, cornici frontali ottimizzate e cinturini intercambiabili, perfetti per adattare lo smartwatch a qualsiasi outfit, utilizzando un numero svariato di watch faces.
Altri modelli hanno un bel design con scocca invece quadrata, cinturini ancora intercambiabili, uno o più pulsanti fisici laterali. In base al cinturino utilizzato l’aspetto sarà elegante o sportivo, quindi perfetto per qualsiasi abbigliamento. Quelli dall’aspetto classico possono essere realizzati anche in policarbonato.
INTERFACCIA
L’interfaccia deve essere piacevole da utilizzare. Ad esempio una ghiera touch è perfetta per muoversi tra i vari menù. E’ importante la gestione notifiche rapida e completa, che consente di rispondere ai messaggi tramite testo, audio o emoji.
In alcuni casi l’assistente virtuale, come quello di Amazon, è perfettamente inserito nell’indossabile e può essere utilizzato per comandare la domotica, porre domande sul meteo o per altre operazioni.
IMPERMEABILITA’
Per quanto riguarda le attività sportive vi sono molte funzioni per gestirle al meglio. Ma per alcuni sport è importante l’impermeabilità oltre alla resistenza all’acqua.
Tutti i miglior smartwatch attualmente disponibili presentano un qualche grado di impermeabilità. Esistono infatti diversi livelli di impermeabilità.
Si deve fare una distinzione tra “completa impermeabilità” e “resistenza all’acqua”. Impermeabile significa che l’acqua, ma anche la polvere, non possono in nessun modo entrare all’interno dello smartwatch. Mentre la sola resistenza all’acqua ha dei limiti nel tempo e profondità di immersione.
Mentre ATM indica le atmosfere, unità di misura della pressione. A 5 ATM corrispondono 50 metri di profondità, a 3ATM corrispondono 30 metri, e così via.
Resistenza ad urti e graffi dello smartwatch
E’ necessario valutare con estrema attenzione quale smartwatch acquistare in relazione al tipo di immersione che si prevede.
La resistenza di uno smartwatch invece dipende molto dal vetro che viene posto sul display. Oggi l’azienda che produce il vetro più resistente è Corning che ha realizzato la serie Gorilla Glass. I vetri chimicamente rinforzati che resistono a graffi e cadute. Adottati da moltissimi produttori di smartphone, è stato costruito per resistere a cadute da altezze elevate. Dovrebbe essere a prova di voli dall’altezza delle spalle, sopravvivendo all’80% di cadute da 1,6 metri. L’ultimo modello Gorilla Glass è SR+, il nuovo vetro super resistente, non solo ai graffi ma anche ai danni d’impatto. Il Glass SR+ è dedicato espressamente agli smartwatch.