Gli smartwatch, gli orologi hi-tech, non sono adatti solo per gli sportivi, oggi hanno tante funzioni e un design sempre più evoluto. Ma quali sono le migliori marche? Alcune fanno da traino per stile e funzioni, altre seguono la loro scia. Ma comunque vi sono sul mercato nuovi produttori che offrono prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Sicuramente uno dei primi fattori che devi tener presente quando ti accingi a comprare uno smartwatch è la sua compatibilità con gli altri device. In particolare gli smartphone a cui collegarlo. A livello di compatibilità i due principali sistemi operativi sono ovviamente Android e iOS.
Solitamente uno smartwatch è compatibile con i diversi sistemi operativi degli smartphone, ad eccezione come possiamo immaginare dell’Apple Watch che è compatibile solo con iPhone.
Alcuni sistemi operativi pur essendo compatibili possono offrire meno funzionalità con l’uno piuttosto che con l’altro, ma sono comunque utilizzabili. Di solito gli smartwatch più economici sono anche quelli con la maggiore compatibilità tra OS. Notare che gli smartwatch Android sono compatibili con versioni di Android dal 4.3 in poi.
I migliori marchi: blasonati o meno conosciuti
Le marche più rinomate sappiamo bene essere Apple e Samsung, ma nel mercato sono entrati nuovi brand oggi altrettanto insigni. Prendiamo Huawei, Xiaomi e altri marchi noti per la produzione di navigatori come Garmin e Tomtom.
Ma oltre a questi colossi dal nome ormai familiare, si possono trovare ottimi smartwatch con un rapporto qualità prezzo davvero vantaggioso, prodotti da marchi meno noti.
Vediamone alcuni tra quelli blasonati e altri meno conosciuti.
Samsung-Gear-S3
Lo smartwatch Samsung-Gear-S3 è senza dubbio uno dei migliori smartwatch attualmente sul mercato. Pur non essendo economico ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Con questo Samsung potrai sempre avere a portata di mano il miglior personal trainer in grado di tenere traccia dei tuoi allenamenti e dei tuoi progressi, grazie al cardiofrequenzimetro. Monitora le tue attività indoor o outdoor sfruttando l’altimetro, il barometro ed il tachimetro che sono implementati, ma anche il GPS Glonass, utile anche per le mappe. Si hanno a disposizione oltre 10000 app, dal calendario, al meteo, alla musica.
Si connette facilmente tramite wi – fi e/o bluetooth ad altri dispositivi Android, fermo restando che bisogna controllare sempre la compatibilità. Ha una comoda ricarica NFC. La batteria riesce a coprire da 1 a 3 giorni. Ma ci sono molti consigli per allungare la durata della batteria.
Lo smartwatch Ticwatch
Ma il miglior rapporto qualità/prezzo sembrerebbe averlo lo smartwatch Ticwatch.
E’ compatibile sia con sistema operativo Android che iOS. E’ decisamente economico ma è costruito interamente in plastica di ottima qualità che lo rende leggero, ma solido allo stesso tempo.
Il design è semplice e allegro, con cinturino intercambiabile, oppure con cinturino fisso ed aspetto più sportivo. Per gestire le diverse funzioni vi è un comodo tasto fisico laterale, facile da utilizzare che non influisce sull’indossabilità dello smartwatch.
Non è adatto ad essere utilizzato per sport acquatici. Con la funzione always-on display, la batteria dura soltanto circa un giorno.
E’ sottile e facilmente si adatta ad un polso maschile quanto ad uno femminile. Disponibile in varie colorazioni, è abbastanza elegante. Il costo è basso rispetto ad analoghi orologi, con funzioni e prestazioni simili.
Huami e Xiaomi in collaborazione
Un altro smartwatch economico ma prodotto da una arca ormai nota è AMAZFIT Bip Youth.
Questo è nato dalla collaborazione tra le case cinesi Huami e Xiaomi che ha dato vita ad uno tra i migliori smartwatch economici che si possono acquistare spendendo veramente poco.
Il display transflective non è uno dei migliori, ma sufficiente per poter vedere bene sia in contesti illuminati che di notte. Ha un sensore che attiva e regola la retroilluminazione in base alla situazione di luce.
Oltre alle classiche funzioni di ricezione delle notifiche dalle app, la possibilità di leggere le anteprime scorrendo sul display e/o sfruttando il tasto laterale ci sono le varie funzionalità legate al monitoraggio dell’attività fisica. Come appunto il controllo della frequenza dei battiti. Non è ha speaker né microfono per registrazioni o comando vocale.
La sua autonomia dichiarata è stupefacente. 45 giorni se utilizzato come orologio e contapassi, ma l’autonomia effettiva si aggira sui 20 giorni, anche con monitoraggio random del battito cardiaco. È uno degli smartwatch con la più lunga autonomia presente sul mercato.