Se abbiamo intenzione di acquistare uno SmartWatch la domanda che sorge spontanea è: Ma qual è il miglior Smartwatch? In questa guida cercheremo di capire qual è il miglior Smartwatch in commercio; cercheremo inoltre di indicare quali SmartWatch acquistare tenendo conto di una serie di fattori (in modo da individuare il modello più adatto alle proprie esigenze).
I modelli di SmartWatch
Nella prima parte della guida concentriamoci sul confronto e sulle recensioni dei vari SmartWatch in commercio. Analizzeremo i modelli con sistema operativo Android, quelli più economici, quelli adatti a chi pratica Sport, quelli indicati per un pubblico femminile e infine quelli per i più giovani. Parleremo anche di fattori più importanti da tenere sotto controllo prima dell’acquisto.
Gli SmartWatch in commercio
In vendita ci sono Smartwatch dal design estremamente elegante e perfetti per essere indossati in più occasioni. Alcuni modelli dispongono di un display Amoled molto luminoso; questo tipo di display garantisce un’ottima visibilità anche quando siamo esposti alla luce del sole. Inoltre sono muniti di un sensore di luminosità integrato. Questo sensore compensa l’effetto “Faro della notte” durante le ore notturne.
Autonomia
Dal punto di vista dell’ autonomia della batteria di Smartwatch si comportano davvero molto bene. Infatti possono garantire picchi di autonomia fino a 5 giorni (se ci ricordiamo di attivare la modalità di risparmio energetico). Un altro consiglio è di spegnere lo SmartWatch durante la notte.
Sistema operativo
Quasi tutti gli SmartWatch moderni utilizzano un sistema operativo molto intuitivo e veloce. L’unica pecca di alcuni modelli è che sono impostati nel limitare alcune app aggiuntive da installare. Altra peculiarità dei Smartwatch e la gestione delle notifiche. Infatti la maggior parte dei modelli prevedono la possibilità di risposta vocale (con l’aggiunta di Emoji).
Impermeabilità
Altra caratteristica degli Smartwatch moderni è l’impermeabilità. Ci sono alcuni modelli che presentano una serie di sensori come l’accelerometro, il giroscopio, il barometro! Altro aspetto interessante è la possibilità di scaricare sul proprio Smartwatch fino a 500 brani utilizzando un’app adatta. In questo modo è possibile ascoltare la musica senza dover portare lo smartphone (basta da munirsi degli auricolari Bluetooth).
Pro e contro
Vediamo nel dettaglio alcuni aspetti positivi e negativi della maggior parte degli Smartwatch. Tra gli aspetti positivi c’è da evidenziare:
- chiamate con buona qualità audio
- design elegante
- display molto luminoso
Tra i difetti che si possono presentare su alcuni modelli c’è:
- numero di applicazioni aggiuntive alquanto limitato
- il controllo vocale da migliorare
SmartWatch 2020
Tra gli Smartwatch migliori e più venduti del 2020 non poteva certo mancare il modello più iconico sul mercato, ovvero quello prodotto dalla nota casa americana! Questo tipo di orologio è arrivato alla sua quinta generazione e rimane uno dei modelli indiscussi e preferiti dagli utenti (secondo l’opinione di chi ne ha acquistato uno, questo modello è il miglior Smartwatch in assoluto). Ma per quanto riguarda questo dispositivo in particolare, c’è da considerare un pezzo di acquisto non molto accessibile, ma comunque equiparato per quanto riguarda le funzioni ed il pregio. Altra caratteristica molto apprezzata su i modelli moderni di Smartwatch è l’applicazione della bussola. Infatti questa app impreziosisce ulteriormente la dotazione degli SmartWatch.
Il Quadrante
Ci sono Smartwatch con forma rettangolare e altri con forma tonda. A prescindere dalla forma, sono quasi sempre modelli eleganti e comodi da portare al polso. A differenza di alcuni modelli precedenti, i dispositivi moderni sono integrati di supporto WiFi e display a led.
Il display a led presenta una qualità ed una definizione assolutamente superiore.
Dipende soltanto dei propri gusti! I modelli con quadrante circolare sono decisamente più eleganti e belli da vedere (in quanto sono più simili ai tradizionali orologi). Mentre gli Smartwatch con quadrante quadrato risulta essere più pratico da usare. Altro aspetto importante è il rapporto dimensioni peso dello Smartwatch.
Look
istibileGli Smartwatch sono ormai molto diffusi e ce ne sono per tutti i gusti: quadrati eleganti, circolari, sportivi, economici, di lusso. Elemento che contraddistingue i vari modelli di Smartwatch e il funzionamento tramite WiFi e Bluetooth. Questo consente di sfruttare la connessione internet del proprio cellulare. Infatti, interagendo con lo smartphone, lo SmartWatch permette di accedere ai contenuti on-line.
I tasti
Lo schermo touch non è l’unico mezzo attraverso il quale si può interagire con gli Smartwatch; si possono comandare anche tramite dei tasti posti ai lati. La comodità d’uso è data dall’insieme di tutti questi elementi (quindi non solo dallo schermo). Altra cosa importante da sapere e che i display degli Smartwatch possono avere diverse tecnologie: la maggior parte degli schermi prevedono una tecnologia Amoled. Poi ci sono quelli LCD. Gli schermi Amoled garantiscono una buona autonomia ed un ottimo rapporto di contrasto tra gli elementi; tuttavia possono risultare meno visibili sotto la luce del sole rispetto a quelli con schermo LCD.
È possibile trovare Smartwatch dotati di display e-paper (come quelli degli ebook-reader) che prevedono un ottima autonomia.
Prima di scegliere lo SmartWatch assicuriamoci che il dispositivo offre tutte le funzioni di cui si ha bisogno; ad esempio per i tipi sportivi andremo a verificare che il dispositivo sia integrato di contapassi, rilevamento del battito cardiaco. Per chi invece acquista uno Smartwatch poiché intende tenere lo smartphone sempre in tasca deve fare attenzione che il dispositivo sia in grado di effettuare chiamate e dettare messaggi, quindi andremo ad assicurarsi che sia munito di microfono e altoparlante. Per chi riceve ed effettua chiamate in maniera indipendente, rispetto allo smartphone, deve controllare che il dispositivo sia munito di slot per la SIM. Per gli sportivi è importante verificare anche se lo SmartWatch sia impermeabile e resistente a vari urti.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Scegli in modo intelligente. Scegli smart!