Prima di parlare dei dispositivi smartwatch che hanno la caratteristica di comprendere i comandi vocali andiamo per gradi: cosa intendiamo per riconoscimento vocale? Si tratta di un vero e proprio processo che consente al dispositivo in questione di leggere e per tanto riconoscere la voce dell’utente che lo sta utilizzando ed eseguire di conseguenza le operazione e i comandi da lui richiesti. Il riconoscimento del tono di voce è reso possibile dalla presenza di un “computer” o per meglio dire un hardware, appositamente programmato e inserito nel dispositivo, che rende possibile questo processo.
Assistente Google negli smartwatch
Dopo l’inserimento dell’assistente Google sugli smartphone si è passati agli smartwatch, rendendoli un prodotto ancor più interessante di quanto non lo fossero già. Utilizzarlo è molto semplice e non richiede meccanismi o procedimenti complessi. In alcuni dispositivi è presente una piccola icona sul display che attivandola consente di poter parare con l’assistente Google, in questo caso per renderlo possibile è necessario mantenere sempre una luminosità dello schermo adeguata. Per poter rendere visibile questa icona è necessario andare nel menu delle impostazioni del dispositivo e, nella sezione adibita alla “personalizzazione“, premere rilevamento “Ok Google”, rendendolo dunque attivo.
Attenzione però, perché questo funzioni bisogna che lo smartwatch sia assolutamente collegato al proprio smartphone, altrimenti non sarà possibile attivare questa funzione.
Quali smartwatch possiedono l’assistente vocale?
Sono davvero parecchi i brand che ultimamente hanno lanciato dei dispositivi con questa caratteristica, riuscendo a rendere il prodotto ancora più innovativo ed interessante rispetto ai modelli precedenti.
Tra i modelli più conosciuti con questa caratteristica troviamo sicuramente Huawei, un brand i cui prodotti appartengono alla categoria Android. Google ha recentemente realizzato Wear OS, un software presente in tutti i dispositivi smartwatch che appartengono ai brand i cui telefoni sono caratterizzati dal sistema Android. Wear OS di fatto è un nuovo sistema operativo che consente all’orologio intelligente di poter svolgere molte funzionalità in modo indipendente, dunque separatamente rispetto allo smartphone. Una caratteristica molto interessante è quella di avere un App Store adibito in modo specifico ed esclusivo a tutte le applicazioni che possono rendersi utili per un orologio digitale.
Huawei è dunque un marchio che dispone di questo sistema operativo e dell’assistente vocale incorporato nei suoi ultimi dispositivi. Prodotti che dispongono delle classiche funzionalità di un orologio intelligente, dal monitoraggio della frequenza cardiaca, la misurazione della distanza percorsa nell’arco della giornata e altre varie tipologie di sensori come ad esempio l’accelerometro, la bussola elettronica, il barometro e molto altro ancora. Il riconoscimento vocale consente inoltre di gestire alcuni comandi con la propria voce senza procedere manualmente, cosa che può dimostrarsi molto comoda in termini di utilizzo.
Applicazioni migliori per i comandi vocali
Sono molte le applicazioni che si possono utilizzare in modo efficace con i comandi vocali, negli smartwatch però il discorso è un po’ diverso, in quanto difficilmente si usano app come mappe ecc in un orologio digitale. Nonostante ciò i comandi vocali sullo smartwatch agiscono più da pannello di controllo inquietante punto si può chiedere all’assistente di riferimento di gestire alcune impostazioni, fornire delle risposte alle domande che si effettuano, elencare i dati relativi ad applicazioni come salute, agenda e quant’altro. Il riconoscimento vocale è molto recente e richiesto su tutti gli smartwatch.