Lo SmartWatch è un dispositivo tecnologico molto in voga. A primo impatto può sembrare un comune orologio da polso. Ma cerchiamo di capire nel dettaglio le sue funzioni.
Smartwatch, più di un semplice orologio
Lo smartwatch è un orologio da polso che mediante il sistema bluetooth riesce a connettersi al cellulare. Questa innovazione consente a chi ne possiede uno, di avere tutte le applicazioni che desidera e di ricevere e visualizzare le varie notifiche direttamente al polso. Una vera rivoluzione.
Smartwatch, orologio intelligente
Lo smartwatch, come lascia intendere il termine, non è altro che un orologio intelligente. Può essere indossato sempre: durante il lavoro, in discoteca, al mare, cinema, concerti, ufficio, in quanto permette di ricevere e visualizzare i messaggi con discrezione, semplicemente dando un’occhiata al polso.
Cenni storici
Una domanda consueta formulata, non solo da chi ne possiede uno, è: ma a quanto tempo fa risale il primo SmartWatch? Da quando è disponibile sul mercato?
I primi orologi intelligenti, ad esempio con memoria programmabile dall’utente, sono stati sviluppati durante l’inizio degli anni 70. Ovviamente quei modelli non avevano niente a che fare con i moderni smartwatch; ma rappresentavano comunque una vera rivoluzione per i dispositivi di quei tempi.
L’evoluzione dello smartwatch
Intorno agli anni ’80 un noto produttore di orologi cominciava a fabbricare i primi modelli con capacità di calcolo. Poco tempo dopo infatti, nacque il primo modello che aveva la capacità di inserimento dei dati, e integrava allo schermo una tastiera minuscola ed anche una memoria, altrettanto piccola.
Il primo smartwatch con interfaccia
Il primo modello di SmartWatch capace di interagire con un computer, è stato lanciato negli anni 90, da una nota casa. Il modello in questione era compatibile con la maggior parte dei computer in uso durante quegli anni. Poco dopo, intorno alla fine degli anni 90, venne creato il primo orologio da polso considerato dagli esperti il primo computer da polso indossabile.
Questo stesso modello poi, negli anni che seguirono, fu oggetto di altre modifiche che ne aumentarono le capacità tecniche del dispositivo.
Le caratteristiche principali dello Smartwatch
Lo Smartwatch può sembrare un semplice orologio da polso. In realtà consente a chi lo indossa di ricevere le notifiche del proprio smartphone direttamente al polso. Non a caso è stato ribattezzato il computer indossabile, semplicemente perché è un vero e proprio mini computer da polso. Il sistema operativo di un comune smartwatch è compatibile con la maggior parte dei telefoni cellulare con sistema operativo Android. La funzione principale infatti è proprio la possibilità di interagire con il sistema operativo del proprio smartphone.
Smartwarch e bluetooth
Lo smartwatch ed il bluetooth sono estremamente connessi. Infatti tramite il sistema bluetooth, lo smartwatch riesce connettersi ed interagire col cellulare. Questo scambio consente di tenere sotto controllo le notifiche in entrata direttamente dal display dell’orologio, senza badare al cellulare. Lo Smartwatch è dotato di un piccolo display touch screen. Insomma, è un oggetto tecnologico con tante funzioni ma molto semplice da usare. Può farlo funzionare praticamente chiunque!
Lo Smartwatch e i social network
Nota importante, non solo per i più giovani, è che questo straordinario orologio consente di restare sempre connessi ai vari social network. Infatti, lo smartwatch permette anche l’accesso ai social network, come Facebook e Instagram, consentendo di interagire con i propri amici in tempo reale. Le notifiche possono essere impostate e ricevute tramite una leggera vibrazione; ideale per attività in ufficio. In questo modo non ci saranno mai più notifiche perse o visualizzate in ritardo.
Ma dove si può acquistare lo smartwatch?
È possibile acquistare questo dispositivo in qualsiasi negozio di informatica, ma anche negozi di orologi, in diverse gioiellerie! È un prodotto così innovativo e talmente in voga, che oltre ad essere molto richiesto, è anche disponibile sul mercato in tantissimi store. Soprattutto su internet!
Modelli e marche degli smartwatch
Stesso discorso vale per i tantissimi modelli in commercio e per i numerosi produttori che ne hanno ideato uno. Sì, è un prodotto così richiesto che c’è davvero l’imbarazzo della scelta; modelli, prezzi, caratteristiche, colori, peso, grandezza, marca. Non resta altro che scegliere quello migliore tra i tantissimi oggetti disponibili. Usare uno smartwactch non è poi tanto diverso da come si uno smartphone. Infatti è stato ideato per semplificare le cose; è un dispositivo semplice, intuitivo, smart!
Per saperne di più riguardo modelli e prezzi, visitare un catalogo online per scegliere lo SmartWatch più adatto, può essere una soluzione rapida ed esaustiva.
Scegli il tuo colore preferito; è facilmente disponibile in davvero tanti colori: dal nero al bianco, ma anche modelli con colori fluorescenti ideali per l’estate, fino a modelli con colori del tutto personalizzabili.
Fai la scelta giusta. Acquista in base all’uso che dovrai fare del tuo smartwatch ed affidati ad un negozio, fisico o virtuale, che possa offrirti un prodotto originale e garantito. Le funzioni sono facili e alla portata di tutti.