Sei stufo di dover controllare il telefono per qualsiasi cosa? Ti piacerebbe lasciarlo in tasca e non pensarci più? Credo che la risposta sia positiva, ma non sempre è possibile fare a meno di ricevere delle notifiche o leggere delle email. Quindi come si può fare?
La soluzione è lo Smartwatch, un nuovo dispositivo elettronico, wearable, cioè indossabile, che ti permette di avere il cellulare e le sue funzioni tutte racchiuse in un orologio.
Dalla parola “smart”, invece, deriva tutta la sua intelligenza e la capacità di diventare il perfetto assistente da polso.
In ufficio, all’università, in palestra, in viaggio: ovunque tu andrai, sarà in grado di accompagnarti con la funzione giusta.
Ma se volessimo sceglierne uno, come faremmo a comprare quello giusto e in merito a cosa dovremmo basare la nostra scelta?
Andiamo a confrontare la top five dei migliori Smartwatch, cercando di capire quali siano le caratteristiche adatte per il giusto acquisto.
Cosa bisogna valutare
Innanzitutto, bisogna capire i fattori da confrontare per poter inserire uno Smartwatch nella classifica dei migliori 5. I dati da valutare sono:
- connettività;
- batteria;
- display;
- funzioni;
- design.
Per scegliere i migliori Smartwatch, non solo li abbiamo paragonati in base a queste caratteristiche ma anche per la loro accessibilità economica, scegliendoli per un rapporto qualità – prezzo.
La connettività
Un buon orologio intelligente si sceglie in base al suo sistema di connettività. Come qualsiasi dispositivo multifunzione di questo tipo, necessita di instaurare la giusta connessione per poter rendere al massimo delle sue capacità.
Innanzitutto, lo scopo è di collegarlo e sincronizzarlo con il proprio smartphone. È per questo che la maggior efficienza la raggiunge associandosi al telefono tramite Bluetooth, il principio base di connessione senza fili degli Smartwatch.
Alcune tipologie di Smartwatch hanno la possibilità di collegarsi alla rete Wi-Fi, comoda soprattutto quando si rimane in casa.
Infine, numerosi modelli hanno incorporato lo slot per la scheda SIM che permette di ricevere ed effettuare telefonate, o scrivere messaggi direttamente dall’orologio.
tabella Questa tipologia di connessione, richiede tra le tre, dei costi aggiuntivi da parte dei gestori telefonici.
La Batteria
Com’è normale che sia, un altro aspetto fondamentale di uno Smartwatch degno di essere scelto è la sua autonomia.
Considerato che, essendo un’estensione dello smartphone, deve costantemente accompagnarci durante le nostre giornate , lo Smartwatch deve avere una batteria abbastanza duratura.
Non è detto che, spendendo di più, si abbia di conseguenza un’autonomia maggiore, anzi. Spesso, gli Smartwatch più costosi sono sia quelli con più funzioni, ma anche quelli meno duraturi.
Quindi basterà non avere chissà quali pretese nella scelta e, con una ricarica completa di solamente 2-3 ore, ritrovarsi con uno Smartwatch di fascia media ma che duri 3-4 giorni.
Le cose che portano l’orologio a scaricarsi più rapidamente sono: lo schermo ISP (che dopo vedremo cos’è), la luminosità costantemente alta del display e una ricerca continua di connessione.
Di certo non vorremmo restare con la batteria a zero già a metà giornata!
Il Display
Ed ecco che arriviamo al display. Come ho appena accennato, un tipo di display che si trova sul mercato è quello ISP LCD, uno schermo la cui tecnologia si basa sulla retroilluminazione. Sebbene sia più economico per quanto riguarda i costi di produzione e offra un’ottima visibilità sotto i raggi del sole, presenta alcuni svantaggi. Ha dei colori più sbiaditi (il nero tende al grigio) e ha gli angoli di visuale inferiori. Il lato negativo principale è però che, lavorando solo di retroilluminazione, illuminerà anche il nero apportando un elevato consumo di batteria.
Dall’altra parte c’è il display OLED, un po’ più costoso ma con la capacità di emettere luce propria. Come la tipologia precedente, anche l’OLED dà dei buoni risultati al sole, in più, però, ha dei neri profondi che garantiscono dei contrasti elevati. Questa caratteristica è dovuta al fatto che, nel momento in cui si devono colorare i neri, i pixel si spengono direttamente, risparmiando il consumo di energia e apportando una migliore qualità.
Sullo stesso identico concetto si basano gli schermi AMOLED, che altro non sono che un’evoluzione degli OLED. Anche per questi, infatti, vale più o meno la stessa tecnologia dell’emissione di luce propria ma, consumano molto di più rispetto ai precedenti quando si deve riprodurre il bianco. Questo è un considerevole svantaggio se ne abbiamo bisogno per tutto il corso della giornata. Come lati positivi, invece, ha la caratteristica di essere uno schermo più flessibile e sottile.
Le Funzioni
È concepito per sostituire lo smartphone in (quasi) tutte le sue funzioni e, come degno assistente da polso, ha inglobato una numerosa serie di funzioni che sembra difficile immaginarle tutte in un piccolo quadrante.
Andiamo a fare una rassegna, qui di seguito, di tutte le azioni di cui è in grado qualsiasi Smartwatch last generation:
- Orologio. Ebbene sì, incredibile a dirsi ma gli Smartwatch hanno ancora la capacità di mostrarci l’ora!
- Calendario e Promemoria. Ci permettono di memorizzare ogni tipo di appuntamento, impegno, o faccenda, attivando anche un servizio di notifiche che ci avvisa in anticipo e non ci fa dimenticare mai nulla.
- Notifiche. Le abbiamo appena nominate e sono alla base dell’efficacia di questi dispositivi. Che sia una telefonata, un sms, una email, un promemoria, l’orologio provvederà ad avvisarci, sempre in modo intelligente.
- Meteo. In tempo reale saremo in grado di sapere se pioverà o splenderà il sole, se ci dovremo coprire per il freddo, o metterci la crema solare protettiva.
- News. Per restare sempre aggiornati, riceveremo in tempo reale anche le notizie dell’ultimo minuto pubblicate dalle maggiori testate e agenzie.
- Relax. L’orologio metterà a disposizione delle app con le quali si potrà monitorare e misurare la frequenza cardiaca. Da questo dato ci suggerirà delle sessioni di respiri profondi in grado di rilassarci nei momenti più stressanti della giornata.
- Musica. Potrà capitarci, invece, che avremo bisogno di rilassarci a modo nostro ascoltando musica a casa o durante una corsetta. Lo Smartwatch sarà anche in grado di riprodurre i nostri brani preferiti, quando e dove vogliamo.
- Fitness Tracking. Ho detto corsetta? Esattamente. Il nostro Smartwatch ci accompagnerà durante una corsa, non solo come dispositivo musicale, ma in realtà per fare molto di più. Una delle funzioni principali di questi orologi intelligenti, infatti, è quella di monitorarci dal punto di vista dell’attività fisica. Questi dispositivi saranno in grado di dirci che percorso, quanti passi e quanti km abbiamo effettuato, a che frequenza cardiaca, e quante calorie abbiamo bruciato. Ma non monitorano solo questo!
- Sleep tracking e Sveglia. Con quest’altra funzione, infatti, lo Smartwatch potrà anche monitorarci mentre dormiamo, registrando le ore e la quantità del nostro sonno. Inoltre, potremo impostare anche una sveglia che si attiverà quando saremo nella fase giusta per svegliarci, concedendoci un risveglio sereno.
- Controllo vocale. Gli Smartwatch danno anche la possibilità di gestirli vocalmente, così, attraverso la nostra voce, potremo effettuare qualsiasi operazione senza muovere un dito. Con questa funzione potremo anche annotare degli appunti o tradurre delle frasi in altre lingue.
- Pagamenti. Con il nostro orologio potremo anche effettuare pagamenti. Basterà registrare la propria carta e, con un semplice tocco, si potrà pagare con la nostra impronta digitale . Servizio che può valere sia per i negozi online che per quelli fisici abilitati.
- Mappe. Attraverso il servizio GPS integrato nel cellulare, possiamo localizzare la nostra posizione o quella che dobbiamo raggiungere per un appuntamento salvato sul nostro calendario.
- SOS. Funzione che speriamo non dover usare mai, ma che infonde una notevole sicurezza. In situazioni di pericolo, lo Smartwatch ci permette di chiamare un numero d’emergenza automatico o uno della lista, scelta da noi, di contatti da avvertire in questi casi per un soccorso immediato.
Design
Scegliere i migliori 5 Smartwatch vuol dire anche confrontarli dal punto di vista estetico.
Possono avere le scocche rotonde, quadrate o rettangolari, in plastica o in acciaio. I cinturini sono personalizzabili in base all’outfit e intercambiabili, così come i temi dell’orologio, intercambiabili in base all’umore.
La top five
Ma la scelta non si basa solo su questo. Scegliere i migliori 5 Smartwatch vuol dire prediligere una struttura resistente, un’autonomia elevata, una buona RAM e una memoria interna maggiore di 4GB (espandibile se possibile). Assicurarsi che abbia tutte le funzioni principali, che sia dotato di GPS e che sia resistente all’acqua.
Ora tocca a voi. Noi vi abbiamo dato delle linee guida e dei modelli di Smartwatch, ma sta a voi scegliere il più adatto che rispecchi appieno le vostre esigenze. Che vi possa accompagnare ogni giorno e che vi permetta di avere un vostro piccolo cosmo a portata di braccio.