Gli smartwatch sono diventati oggi dei veri personal trainer. Senza nulla togliere a questa figura professionale, se si decide di allenarsi da soli, gli indossabili sono dei veri alleati durante l’attività fisica. Si tratta di uno strumento che può davvero aiutarti nei tuoi allenamenti.
Hanno raggiunto, grazie a sensori sempre più precisi, un ulteriore livello di tracciamento prima impensabile. Tra gli smartwatch per fitness ce ne sono di veramente interessanti sul mercato sia la loro capacità di interpretare correttamente i tipi di allenamenti svolti e tracciarne l’andamento, sia per il prezzo sempre più competitivo.
Per i nuotatori in particolare c’è la funzione contavasche che, contando il numero di giri effettuati in vasca, ti consente di fissare obiettivi e di superare il tuo limite. In sintesi, è un ottimo strumento soprattutto quando hai intenzione di migliorare in modo costante i tuoi risultati. E’ utilizzato anche dai nuotatori professionisti.
Come scegliere un orologio contavasche?
Come detto, gli orologi contavasche stanno diventando molto popolari tra i nuotatori e gli sportivi in generale. I modelli che permettono di contare le vasche e tenere traccia degli allenamenti in acqua sono completamente impermeabili. Alcuni dei modelli più avanzati hanno anche altre funzionalità, come la possibilità di connettersi in wireless e anche la misurazione delle bracciate.
E’ chiaro che un orologio di questo tipo è in grado di rilevare il numero di vasche che hai percorso durante il tuo allenamento. E’ questa la caratteristica chiave, dal momento che spesso un nuotatore si concentra su altro, come lo stile e la tecnica, e tende a perdere il conteggio delle vasche. Potendo contare su un orologio come questo al polso, ci si può concentrare senza dover tenere a mente le vasche effettuate.
Nella maggioranza dei modelli di orologio contavasche esiste un segnalatore che conteggia anche le bracciate. Ogni tipo di segnalatore funziona in modo diverso, in ogni caso si tratta di una tecnologia giroscopica, per lo più.
I migliori orologi per il nuoto hanno la capacità di tracciare e di monitorare il tuo ritmo. Si tratta di un’altra grande caratteristica, soprattutto quando l’obiettivo è quello di migliorare i propri tempi, tenendo sotto controllo tutti i progressi che sono stati fatti.
La modlità di contavasche e conta bracciate sono alcune delle funzioni più amate dai perfezionisti.
Funzionalità avanzate
-
I modelli più tecnologici hanno anche il numero di giri e distanza, completamente automatico e preciso con o senza virate professionali.
-
La modalità PaceKeeper per stabilire il tuo obiettivo e nuotare a un ritmo predefinito. Le vibrazioni intelligenti ti comunicano quando accelerare o rallentare.
-
Un cardiofrequenzimetro per rimanere nella tua zona di frequenza cardiaca e bruciare le calorie in modo più efficace. Grazie alle vibrazioni intelligenti infatti saprai quando accelerare o rallentare.
-
La possibilità di un feedback in tempo reale con le vibrazioni.
-
L’orologio comunica azioni specifiche tramite una diversa frequenza delle vibrazioni.
-
La possibilità di avere obiettivi personalizzati di allenamento.
-
Con delle app collegate puoi creare rapidamente degli obiettivi di allenamento che si adattano a te e alle tue esigenze. Si possono sincronizzare wireless con l’orologio dal tuo smartphone.
-
Un diario dell’allenamento con semplici grafici e visualizzazioni dettagliate delle sessioni di allenamento sempre a tua disposizione in un’app mobile dedicata sia per Android che per iOS.
-
Un contatore di calorie ad alta precisione.
-
Algoritmi avanzati, basati sulle pulsazioni, offrono dati più precisi sulle calorie bruciate.
-
Un tecnologia Rotate&Tap progettata per un facile utilizzo in acqua. Non è necessario premere nessun pulsante, basta ruotare il polso e toccare lo schermo per avere il pieno controllo del tuo orologio per il nuoto.
-
Infine la possibilità di entrare in una community di nuotatori.
-
Con questa funzione puoi condividere i dati di nuoto con i tuoi amici via Facebook e altre app per il fitness. Gareggiare, comparare e dare il massimo.
Caratteristiche importanti
Un criterio importante di valutazione durante la scelta del miglior smartwatch per il nuoto è il display. Gli smartwatch oggi sono quasi tutti dotati di display ad alta risoluzione. Ma oltre alla risoluzione ci sono altri fattori importanti che determinano la qualità di un display.
Un altro elemento importante quando si deve scegliere uno smartwatch per fitness è legato alla qualità dei sensori che come visto sono fondamentali per il conteggio delle vasche, delle bracciate, ma anche del battito cardiaco.
L’autonomia della batteria
Un altro criterio da valutare nella scelta del miglior smartwatch è l’autonomia. Dopo poco più di qualche ora di allenamento in piscina uno smartwatch ha bisogno di una lunga autonomia per durare tutto il giorno o anche più di uno.
Molte funzioni, come il tracking della distanza, delle calorie bruciate o della qualità del sonno farebbero scaricare la batteria davvero in fretta.
Per non rinunciare a questo tipo di funzioni è bene scegliere uno smartwatch duri per almeno due giorni di fila. Una buona autonomia vi eviterà di dover ricaricare il dispositivo continuamente Esistono infatti soluzioni più costose che fanno affidamento su moduli batteria più capienti e quindi ad un’autonomia maggiore.
L’impermeabilità
Uno smartwatch per il nuoto è necessariamente “waterproof” ovvero capace di resistere ad acqua, pioggia ed altre intemperie atmosferiche.
I miglior smartwatch attualmente disponibili sul mercato presentano un qualche grado di impermeabilità.