Smartwatch con Sim
Se anche tu come me sei appassionato di tecnologia, avrai sicuramente notato come la wearble tech stia diventando sempre più fondamentale per la quotidianità. E cosa può meglio rappresentare la tecnologia indossabile se non lo Smartwatch? Come sappiamo, cari amici, gli smartwatch sono davvero tanti, e tutti diversi da loro; e non solo sul piano estetico. Più andiamo avanti e più questi accessori vengono arricchiti di funzioni e optional. Ma a parte le differenze che riguardano forma, hardware, software ed ovviamente il prezzo, oggi andremo a concentrarci su una differenza molto interessante: la presenza o meno di uno slot per scheda SIM.
Ma come funziona uno smartwatch con SIM
La possibilità di usare uno smartwatch che ospita la scheda SIM non è proprio una novità nel comparto tecnologico, poiché già da qualche anno alcuni modelli prevedevano questa caratteristica. Quindi il vero argomento è la rapidità di questa scelta che si è diffusa negli ultimi anni. E questo fenomeno vale sia per gli smartwatch di fascia alta, sia per i modelli più economici, quindi per gli acquirenti con meno pretese. Proprio così… non occorre comprare un modello top di gamma per avere uno smartwatch integrato di scheda sim. Sì ma perché sceglierne uno con sim, se la sim… è già in uso nello smartphone… ti starai chiedendo! Beh, il motivo è proprio quello. Per capire realmente cosa uno smartwatch con sim possa darci nel concreto, dovremmo provare ad immaginarlo come un dispositivo che permetterà di sostituire lo smartphone durante tutte quelle attività in cui, lo smartphone, anziché essere un valore aggiunto, può risultare una problema, scomodo, grande, delicato!
Smartwatch, caratteristiche da valutare
Quando acquistiamo un pc, o un tablet, o uno smartphone, ci ricordiamo sempre di fare attenzione a determinate caratteristiche. La stessa logica dobbiamo usarla nei confronti degli smartwatch. Ad esempio?! Vediamo:
- estetica
- design
- hardware
- software
- sim
Estetica e design in uno smartwatch giocano un ruolo chiave, poiché cercare di capire l’ergonomia e il comfort che più si adattino al tipo di uso che ne faremo, può essere determinante. Infatti è importante comprenderne il peso, l’ingombro, i materiali.
A cosa serve uno smartwatch con SIM?
Ora concentriamoci su cosa rende così particolare il supporto a una SIM. Quando parliamo di uno smartwatch con SIM, occorre tuttavia fare distinzione fra alcuni modelli. Sono molti gli smartwatch economici che offrono la possibilità di inserire una scheda SIM. Ma attenzione! Spesso gli smartwatch economici offrono la connettività 2G, che consente ovviamente di effettuare chiamate ma, per accedere ad internet occorre affidarsi ad una rete Wi-Fi. E sì… hai capito proprio bene. Quindi occhio! Mentre per quanto riguarda i modelli “migliori”, consentono di inserire una SIM per fare le telefonate ma soprattutto supportano una connessione a Internet di tipo 4G/LTE.
SIM: pregi e difetti
Come accade spesso nel settore della tecnologia e dei vari dispositivi, anche gli smartwatch hanno dei pro e contro. Questi aspetti dipendono anche dall’uso che ne dovrai fare. Per intenderci, se sei in cerca di uno smartwatch in grado di farti accedere velocemente alle notifiche dello smartphone, che magari si trova in auto in tasca, è sconsigliabile acquistare un modello che supporta una scheda SIM. Poiché quelli con sim facilitano e consentono tante cose ma non possono garantire prestazioni rapide come gli smartphone. Tuttavia, gli smartwatch con SIM hanno innegabili vantaggi:
- uscire di casa senza la necessità di portare con se lo smartphone
- rispondere alle chiamate o collegarti a Internet anche quando lo smartphone non è nei 10 metri di portata del Bluetooth
- fare sport o jogging senza portare un carico inutile, ingombrante e delicato come lo smartphone.
Lo svantaggio principale per uno smartwatch che supporta una scheda SIM… è la SIM stessa; dovrai acquistare una seconda scheda SIM e quindi attivare un ulteriore piano tariffario, per poterla sfruttare al massimo con chiamate e Internet. Il funzionamento di uno smartwatch con SIM non è molto diverso da quello di un normale smartwatch. Ma la possibilità di effettuare e ricevere chiamate direttamente dal polso e di collegarsi a Internet sono delle caratteristiche notevoli.
Ora sta ate valutare pro e contro di un tipo di dispositivo indossabile che oltre ad essere un estensione del proprio smartphone, può effettuare funzioni in assoluta autonomia; ovviamente in modo leggermente limitato ma comunque che comporta un costo aggiuntivo.