Rolex nell’ambito degli orologi rappresenta un punto di riferimento iconico del mercato. Si tratta di un brand di nicchia estremamente riconosciuto a livello globale, coinvolto in molte partnership di successo, e autore della release di una gamma di orologi decisamente eccellente dal punto di vista estetico e funzionale.
Negli ultimi anni però si ha assistito al boom dei cosiddetti smartwatch, degli orologi digitali che, previa configurazione con il proprio smartphone, permettono di avere accesso a numerose attività molto interessanti. Da questo punto di vista dopo i prodotti targati Apple, Samsung, Xiaomi ecc… anche Rolex si affaccia a questo mondo con un prodotto completamente nuovo.
Caratteristiche
Quando si parla di marketing e vendite spesso e volentieri il fattore tradizione ha un peso notevole nell’impatto dei clienti con il lancio di un nuovo prodotto. Soprattutto quando si ha a che fare con brand storici e grandi come Rolex. Di fatti il brand ginevrino ha sempre prodotto orologi di nicchia con alla base un forte sentimento di tradizione per quanto concerne il design e la struttura del prodotto. In questo caso può spaventare che si abbia a che fare con uno smartwatch Rolex che può, in un modo o nell’altro, agire da spartiacque nell’opinione dei clienti, i quali possono vere opinioni contrastanti in merito alla tradizione e all’innovazione.
La struttura dell’orologio rimane la stessa, con un cinturino in acciaio tradizionale, molto elegante ma allo stesso tempo sportivo. Il vero e proprio cambiamento consiste nel quadrante, la cui forma circolare rimane invariata e identica a tutti i modelli che lo hanno preceduto. Il cambiamento appunto risiede all’interno con l’assenza delle classiche lancette sostituite dalle icone delle applicazioni dello smartphone, vedi Whatsapp, Spotify, rubrica ecc…
Funzionalità
A livello estetico per quanto inusuale, si presenta molto bene, d’altronde non che ci sia mai stato qualcosa da ridire nei confronti dell’impatto visivo degli orologi targati Rolex. In questo caso però le applicazioni, a differenza degli altri smartwatch presenti sul mercato sono disposti nell’ordine dei numeri che solitamente segnano l’ora di un orologio, andando a costituire un piccolo cerchio composto da icone di app. L’orario in versione digitale viene posto al centro. Il dispositivo invece ha un vetro che permette la funzionalità del touch screen per eseguire i comandi che si preferiscono.Per quanto diverso si tratta comunque di un prodotto di nicchia con un prezzo elevato non alla portata di tutti in termini di accessibilità.