Molti pensano che, per avere uno smartwatch, ci sia bisogno di spendere cifre troppo alte per le proprie tasche.
In questa guida, ci concentreremo su quelli che hanno un costo inferiore ai 100 euro, cercando di capire quali caratteristiche devono avere perché soddisfino un buon rapporto qualità/prezzo.
Smartwatch: cosa sono
Gli smartwatch sono dei dispositivi indossabili simili in tutto a un orologio, ma che se ne differenziano in quanto non segnalano solo l’ora, ma sono in grado di dialogare con il nostro smartphone e, in più, si rivelano degli ottimi strumenti utili per il lavoro, per il tempo libero e per lo sport.
Tra questi, ci sono i bracciali smart, che hanno un prezzo minore, rispetto a tutti gli altri, ma che non rinunciano alla qualità.
Cosa considerare nell’acquisto di uno smartwatch sotto i 100 euro
Se volete acquistare uno smartwatch sotto i 100 euro, ne trovate di diversi modelli in commercio, comprensivi di dispositivi activity tracker, fitness tracker o smartband.
La qualità del display, poi, è un requisito fondamentale, perché è molto meglio scegliere un dispositivo con luminosità regolabile, in modo da adeguarsi bene alla luce solare, visto che verrà sempre portato al polso.
Lo schermo, dovrebbe essere abbastanza da grande da potere essere guardato con facilità, meglio se con tecnologia AMOLED o LED.
Indispensabile, poi, il controllo delle caratteristiche tecniche come:
Hardware
Queste caratteristiche sono importantissime per capire la qualità di uno smartwatch. Un orologio intelligente senza possibilità di connessione tramite Bluetooth o Wi-Fi, non vi permetterà di collegarsi al vostro smartphone per ricevere notifiche, e-mail e chiamate.
Se lo utilizzate principalmente per lavoro, è una caratteristica che potrebbe tornarvi molto utile.
Stessa cosa dicasi per la mancanza di tecnologia NFC, che non vi darebbe modo di effettuare pagamenti in contactless, qualora voi desideraste utilizzare lo smartwatch a tale scopo.
Smartwatch: funzionalità utili all’allenamento sportivo
Se, invece, volete usare lo smartwatch principalmente per monitorare la vostra attività sportiva o la vostra salute, o comunque per farlo pur non volendo rinunciare alle caratteristiche sopra citate, dovere valutare tutte le opzioni presenti per questo scopo.
Molti smartwatch sono infatti dotati di funzionalità quali:
Chi utilizza lo smartwatch per lo sport, sa quanto questo sia di aiuto per il monitoraggio dell’allenamento. In tal senso, gli smartband, i braccialetti intelligenti, sono sempre più apprezzati dagli sportivi.
Modelli di smartwatch sotto i 100 euro
Honor, Xiaomi e Yamay offrono sicuramente dei modelli di smartwatch e smartband con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La loro proposta prevede numerosi modelli, soprattutto di braccialetti per il fitness, i dispositivi più amati e utilizzati dagli sportivi.
Se effettuate una ricerca, e leggete con attenzione le diverse schede tecniche, tenendo in considerazione i suggerimenti forniti in questa guida, riuscirete di sicuro a trovare uno smartwatch di buona qualità al prezzo che siete disposti a spendere.