Avete acquistato il vostro smartwatch ma state riscontrando qualche problema nell’impostarlo oppure, nonostante seguiate tutti i passaggi consigliati, alcune configurazioni non vengono ugualmente effettuate.
Oppure avete uno smartwatch che ha funzionato perfettamente fino a quando è sorto un problema e non sapete come risolverlo.
In questa guida, vedremo quali sono i possibili problemi e guasti di uno smartwatch, e come risolverli.
Non ricevo le notifiche sul mio smartwatch
In molti casi, per risolvere il problema relativo alla ricezione delle notifiche, basta semplicemente riavviare i propri smartwatch e smartphone, oppure spegnere e riaccendere il Bluetooth.
Se il problema persiste ancora, le cause potrebbero essere diverse.
Per controllare se avete dato il consenso e per cambiare l’impostazione, andate su Impostazioni e poi su Applicazioni. Qui, cercate il menù Accesso alle notifiche e vedrete la lista di tutte le app per il quale è stato richiesto il consenso per la ricezione delle notifiche.
Se non è stato dato il consenso alle app per le quali desiderate ricevere notifiche, datelo.
In caso contrario, il problema potrebbe non essere ancora questo, o comunque non solo.
Quando indossate il vostro smartwatch, quindi, assicuratevi di avere aperto l’app, in modo che lo smartwatch si possa collegare al vostro telefono e che possiate di conseguenza ricevere delle notifiche.
Assicuratevi che, dopo avere effettuato l’accesso all’app, questa vi dia conferma di connessione, altrimenti dovrete scorrere in basso o in alto del quadrante e toccare il cerchio di aggiornamento.
La mancata ricezione delle notifiche può essere anche dovuta ad una incompatibilità dei software dello smartphone e dello smartwatch.
Controllate se entrambi i software sono obsoleti e hanno bisogno di essere aggiornati. Nel caso in cui fosse così, procedete con l’aggiornamento cliccando sulle Impostazioni e poi su Aggiornamento Sistema.
Se il sistema non è aggiornato, vi sarà comunicato e vi verrà richiesto di farlo.
Infine, ricordatevi che se il livello di batteria è troppo basso, la maggior parte delle app cesseranno di funzionare, per cui smetterete anche di ricevere notifiche.
In questo caso, basterà mettere lo smartwatch o lo smartphone sotto carica, e il problema si risolverà da solo.
Non riesco a collegare il mio smartphone al mio smartwatch
Per collegare lo smartphone allo smartwatch, dovete prima scaricare l’app necessaria per gestirne il collegamento.
Vediamo come procedere nel caso di un sistema operativo Android e di uno iOS:
Collegamento smartwatch+smartphone con sistema operativo Android
Il procedimento per collegare uno smartphone e uno smartwatch con sistema operativo Android/Wear OS è il seguente:
- Scaricate l’app Wear OS sul vostro Smartphone accedendo al Play Store. Dopo averla installata, accendete il Bluetooth sia sul telefono che sullo smartwatch.
- Sull’app Wear OS, selezionate il nome del vostro smartwatch e cliccate su Accoppia.
In tutti e due i dispositivi, vedrete visualizzato un codice di accoppiamento. Se è uguale in entrambi, il paring potrà essere effettuato semplicemente segnando la spunta e confermando nuovamente su Accoppia.
- Non vi resta, a questo punto, che terminare il paring trasferendo l’account dallo smartphone allo smartwatch.
In tal modo, tutte le notifiche, gli avvisi di chiamata e le e-mail verranno trasferiti sul vostro orologio intelligente.
Può capitare che, nonostante sia stato impostato correttamente il collegamento, a volte questo si interrompa.
Basterà andare nelle Impostazioni e poi in Connessioni Bluetooth per vedere se è attiva e, in caso contrario, attivarla.
Se comunque è attiva, provate ugualmente a disattivarla e riattivarla nuovamente per la riconnessione.
Vediamo adesso come collegare uno smartphone e uno smartwatch con sistema operativo iOS/Wear OS:
Innanzitutto, precisiamo che ormai molti smartwatch Android riescono a collegarsi perfettamente a smartphone con sistemi operativi iOS, in quanto Google ha rilasciato l’app Wear OS anche per iOS e iPhone.
Detto questo, il procedimento è il seguente:
- Accendete il vostro Apple Watch e indossatelo.
- Avvicinate lo smartwatch all’Phone fino al momento in cui non vi verrà comunicato di continuare il procedimento solo da smartphone.
- Sull’iPhone, selezionate Continua.
- A questo punto, dovrete posizionare il vostro Apple Watch di fronte alla fotocamera dell’iPhone e seguire le istruzioni che vi vengono indicate.
- Decidete se configurare un nuovo dispositivo o se farlo da un precedente backup, oltre al polso in cui volete indossarlo.
- Accedete al vostro ID Apple.
- Scegliete le impostazioni.
- Attendete la fine della sincronizzazione.
Perché non riesco a rispondere alle chiamate dal mio smartwatch
Se non lo avete dato, lo smartwatch sarà inabilitato allo scopo.
Per reimpostarlo, andate sull’app Telefono, poi su Risoluzione dei problemi, e seguite le indicazioni.
Al termine dell’operazione, sarete in grado di ricevere notifiche o effettuare chiamate.
Talvolta, alcune app installate sullo smartphone, non permettono di ricevere notifiche delle chiamate. È il caso, per esempio, di Skype, un’app che consente anche di gestire chiamate in entrata e in uscita.
Questa, potrebbe essere stata impostata come “predefinita”, e quindi blocca la ricezione delle chiamate gestite dall’app Telefono.
In questo caso, dovrete andare sull’app Telefono e impostare questa come predefinita, oppure disattivare o disinstallare Skype.
Il touch screen del mio smartwatch non funziona
Può capitarvi di toccare più volte il display senza che lui risponda ai comandi del touch screen.
La maggior parte delle volte, vi basterà semplicemente resettare lo smartwatch, tenendo premuto a lungo il pulsante di accensione/spegnimento.
Se il problema non si risolve ancora, è necessario procedere con il ripristino del dispositivo, da Impostazioni, e ripetere anche il processo di paring con il vostro telefono.
Se ancora non cambia nulla, allora dovrete proprio provare a resettare tutte le impostazioni, e in questo caso, tutti i dati andranno persi, ma avete ancora una possibilità che il touch screen torni a funzionare.
Nel caso in cui non dovesse funzionare nonostante questo ennesimo passaggio, rivolgetevi a un centro assistenza per capire la natura del problema, che potrebbe essere dovuta a danneggiamento meccanico o a un problema di hardware o di software.
Perché la batteria del mio smartwatch non si carica
La prima cosa che dovete controllare, se la batteria del vostro smartwatch non si carica, è che il cavo del carica batterie sia collegato correttamente al dispositivo o che l’adattatore non sia difettoso.
Provate a eseguire queste operazioni:
- Scollegate il cavo di ricarica e poi collegatelo nuovamente
- Verificate che i contatti dello smartwatch e quelli del cavo siano puliti. Provate comunque a pulirli utilizzando un panno pulito con un po’ di alcol o del detergente per lenti a contatti, oppure con una gomma per cancellare.
- Nel caso in cui il problema non dovesse ancora risolversi, provate a collegare lo smartwatch a un’altra fonte di alimentazione, per esempio al PC.
- Controllate che il software dello smartwatch sia aggiornato e, se non lo è, procedete a installare gli aggiornamenti.
- Se l’icona della batteria risulta in caricamento ma in realtà la ricarica non avviene, provate a resettare il telefono.
- Se il problema persiste, provate con un caricabatterie nuovo, ma che sia della stessa casa produttrice del dispositivo.
- Il problema persiste ancora? Allora è il caso di sottoporlo a un centro assistenza.
Se i guasti sono di natura meccanica, come la rottura del dispaly a causa di una caduta, non vi resta che rivolgervi a un centro assistenza per capire se è necessario e conveniente cambiare un pezzo.
È ovvio che, se si tratta di uno smartwatch di fascia bassa, converrà comprarne un altro anziché cambiare il vetro di quello che già possedete.
Il discorso cambia se stiamo parlando di uno smartwatch di fascia alta per cui si sono spese cifre considerevoli che sfiorano i 500 euro. In quel caso, è ovvio che un ricambio è sempre molto più conveniente dell’acquisto di un nuovo prodotto dello stesso modello e marca.
Riguardo ai problemi che potete riscontrare con i vostri smartwatch, il consiglio è sempre quello di non agire senza prima sapere bene come risolvere il problema.
Se avete letto questa guida, non siete di certo tra coloro che procedono per tentativi, rischiando di fare più danni, invece di risolvere il problema.