Hai comprato il tuo smartwatch e non sai come ricaricarlo? Oppure hai problemi con il caricabatterie?
In questa guida ti verranno spiegati i passi che dovrai seguire per ricaricare in tutta sicurezza il tuo smartwatch.
Verifica il livello di batteria del tuo smartwatch
Questo, ti indicherà se è necessario collegarlo al suo cavo di alimentazione per rigenerarsi.
Il metodo più semplice e più veloce, è quello di fare uno swipe dal basso verso l’alto e controllare l’indicatore di batteria che, a seconda del modello di smartwatch, è posto in alto a destra o a sinistra.
Troverai l’icona di una pila più o meno piena. Più questa è vuota, prima il tuo smartwatch avrà bisogno di essere messo sotto carica. Se la batteria è quasi scarica, sarà segnalata probabilmente in rosso o in giallo.
Per impostazione predefinita o perché tu hai scelto di impostarlo, potrà anche comparire accanto la percentuale della batteria rimanente. Se è sotto il 20%, preparati a mettere il tuo smartwatch sotto carica.
Successivamente, cerca nella tua home o comunque tra le applicazioni del tuo smartphone, il Widget Batterie e seleziona quella relativa al tuo smartwatch.
Questa operazione può essere effettuata solo se precedentemente hai abilitato il Widget, altrimenti dovrai farlo, accedendo allo stesso e impostando “ON” per attivarlo.
Una volta attivo, potrai controllare anche da lì il livello di batteria del tuo smartwatch, espresso in percentuale.
Come ricaricare lo smartwatch
Se l’alimentazione è prevista con cavo di ricarica, collegalo ad una presa di corrente.
Se la stazione di ricarica è un dock magnetico, collegalo ad una presa USB del PC, che deve essere in funzione e non spento, altrimenti non potrà avvenire l’alimentazione.
Se lo smartwatch ha una sua dock station magnetica, dopo averla collegata tramite USB, posizionalo su di essa, facendo in modo che i magneti sul retro dello smartwatch si allineino a quelli della dock station.
Potrai scollegare il tuo smartwatch dall’alimentazione in qualsiasi momento, senza aspettare necessariamente che raggiunga il 100%.
Il consiglio, però, è quello di non farlo ripetutamente e, soprattutto, di lasciargli raggiungere un livello ottimale che ti serve per poterlo utilizzare al meglio e più a lungo possibile.
In alcuni smartwatch, mentre sono spenti e sotto carica, si attiva la Modalità Notturna, in modo che tu possa continuare a sfruttarli come sveglia e/o orologio da comodino. Tuttavia, la modalità è opzionale e puoi disattivarla o attivarla a tuo piacere.
Usare la Modalità Basso Consumo prima di poter ricaricare lo smartwatch
Potresti trovarti nella situazione in cui il tuo smartwatch è quasi in fin di vita ma non hai modo di ricaricarlo immediatamente e hai ancora bisogno di esso.
Quando il tuo smartwatch raggiunge un livello di batteria minore al 10%, ti consiglierà di attivare questa modalità. In tal caso, non dovrai fare altro che accettare, pigiando su “ON”.
Se, invece, lo smartwatch è quasi totalmente scarico, imposterà da solo la Modalità Basso Consumo, e te ne accorgerai perché vedrai l’icona di una saetta rossa sulla parte superiore del quadrante.
Hai anche la possibilità di attivare manualmente questa modalità dalle impostazioni del tuo smartwatch o cliccando direttamente sull’indicatore di batteria.
Quando la Modalità Basso Consumo sarà attivata (manualmente o automaticamente, è indifferente), per vedere l’ora sul tuo smartwatch dovrai premere il tasto laterale.
Ricaricare la batteria dello smartwatch: come ottimizzare la durata della batteria
Poteresti anche disattivare la Modalità di attivazione schermo quando alzi il polso. Quando questa è attivata, lo schermo del tuo smartwatch si accende da solo al movimento del tuo polso, consumando energia. Disattivandola, sarai tu a farlo accendere, pigiando un pulsante laterale o direttamente sullo schermo.
In tal modo, la tua batteria durerà più a lungo e non dovrai ricaricarla spesso, come accade a molti che utilizzano uno smartwatch.