La scelta dello smartwatch non è cosa semplice. I modelli oggi disponibili sul mercato sono davvero tanti e offrono funzioni e soluzioni diverse. Ovviamente per poter decidere quale acquistare bisogna capire quali sono le nostre reali necessità, qual è il motivo per cui desideriamo un orologio intelligente.
Per lo più oggi viene scelto dagli sportivi, non solo dai runner che desiderano un tracker, ma anche da escursionisti, alpinisti e amanti della palestra e del fitness. Ma le funzioni aggiuntive rispetto ad un fitnessband lo rendono appetibile anche per professionisti in cerca di uno strumento smart che ti permette di avere sempre a portata di mano mail e notifiche anche mentre si prende di corsa la metropolitana e non si vuole usare lo smartphone. La connettività, le nuove app utilizzabili come messaggistica istantanea, ad esempio Whatsapp, fanno dello smartwatch un device utilizzato anche da tutti gli altri.
Smartwatch piccolo: le dimensioni contano
Se prendiamo in considerazione i fitnessband, questi sono tra i più piccoli, per dimensione generale e display. In un piccolo display da circa 0,74 pollici possiamo avere la misurazione del battito cardiaco, un tracker, contapassi. RAM di memoria interna e RAM esterna.
La connettività è garantita dal Bluetooth e si può contare su certificazione di resistenza alle immersioni fino a 5 atmosfere. Si possono avere diversi sistemi operativi, come Realtime OS, dove la compatibilità è garantita sia con i dispositivi Android 5.0 e superiori sia con gli iPhone 5 e successivi con iOS 9.0.
Le dimensioni del display vanno da circa 1,28, quelli più piccoli, a circa 1,65 pollici per quelli più grandi.
L’importanza del display nella scelta
Il display è molto importante per una buona lettura di tutte le informazioni che possiamo avere dal nostro smartwatch. Soprattutto quando ci si trova all’aria aperta non è sempre facile visualizzare le informazioni sul display. I raggi solari, i riflessi e le ombre possono rendere difficile vedere lo schermo dell’orologio. I modelli migliori, soprattutto se dotati della tecnologia always on, vale a dire che tutte le informazioni sono sempre sullo schermo, offrono la possibilità di configurare la luminosità, regolando la luce del monitor in maniera personalizzata tramite apposite funzionalità del dispositivo.
Di solito gli indossabili sono dotati di un display ad alta risoluzione. Ma non è solo la risoluzione la caratteristica che conta in un display. Ci sono altri fattori davvero importanti per la qualità ed una buona lettura dell’orologio.
In alcuni modelli la luminosità viene regolata manualmente, anche su tasti fisici, ma l’importante è che la visibilità sia buona da quasi tutte le angolazioni.
Forme e materiali di uno smartwatch anche piccolo
Alcuni smartwatch possono avere forma rotonda, la cassa può essere in acciaio inox lucido ed il cinturino intercambiabile. Ci sono modelli molto eleganti e dal design raffinato. Possono essere in silicone oppure in pelle.
Altri invece hanno forma quadrata o rettangolare. Sono di solito in silicone o plastica anti-graffio più adatta agli sportivi. Alcuni hanno il famoso e resistente schermo Gorilla Glass, con cinturino fisso ed aspetto più sportivo.
Resistenza ad urti e graffi dello smartwatch
La resistenza di uno smartwatch dipende molto dal vetro che viene posto sul display. Oggi, come anticipato, l’azienda che produce il vetro più resistente è Corning che ha realizzato la serie Gorilla Glass. I famosi pannelli di vetro chimicamente rinforzati che resistono a graffi e cadute. Sono già adottati da moltissimi produttori di smartphone. Costruito per resistere a cadute da altezze elevate, dovrebbe essere a prova di voli dall’altezza delle spalle, sopravvivendo all’80% di cadute da 1,6 metri. L’ultimo modello Gorilla Glass è SR+, il nuovo vetro super resistente non solo ai graffi ma anche ai danni d’impatto essendo dedicato espressamente agli smartwatch.
Infine possiamo fare una distinzione tra “completa impermeabilità” e “resistenza all’acqua”. Impermeabile significa infatti che l’acqua ma anche la polvere non possono in nessun modo penetrare all’interno dello smartwatch, mentre la sola resistenza all’acqua ha dei limiti nel tempo e profondità di immersione.
Mentre ATM indica le atmosfere, ovvero l’unità di misura della pressione. A 5 ATM corrispondono 50 metri di profondità, 3ATM a 30 metri, e così via.