Se vi state chiedendo quale Smartwatch scegliere con controllo della salute, non perdetevi tutto ciò che c’è da sapere per effettuare l’acquisto più giusto.
Sebbene gli Smartwatch siano la concentrazione di 1000 modalità, tutte racchiuse in un quadrante d’orologio, ce ne sono alcuni tipi che prediligono delle funzioni rispetto ad altre.
Come per esempio gli Smartwatch che sono maggiormente mirati alle funzioni da ufficio, quali, ricevere email urgenti, inviare messaggi, effettuare telefonate importanti.
Oppure Smartwatch che sono più performanti in ambito fitness, chiamati proprio “fitness tracking”.
Nel nostro caso, ci soffermeremo in particolar modo sulla funzione health tracking di questi orologi intelligenti, scoprendone il funzionamento e facendo una rassegna dei pro e dei contro.
Cos’è uno Smartwatch con controllo della salute
Lo Smartwatch con controllo della salute, o health tracking, è un orologio definito intelligente proprio perché riesce a monitorare il nostro corpo attraverso delle funzioni di analisi corporea.
Questi orologi possono avvertirci quando stiamo facendo una vita troppo sedentaria. Possono darci consigli sullo stile di vita e sulla dieta migliore per noi. Possono calcolare la nostra frequenza cardiaca durante il giorno e la notte, sapendoci dire se stiamo agitati o meno.
Queste, e tante altre funzioni sono messe a disposizione sugli Smartwatch per poter controllare la nostra salute e per poter prevenire l’insorgere di alcune malattie comuni. Obesità, malattie cardiovascolari, brachicardie, stress e sedentarietà.
Queste sono alcune delle malattie che puoi controllare direttamente dal tuo piccolo Smartwatch.
Funzioni di monitoraggio
Gli Smartwatch pensati per essere perfetti assistenti sanitari offrono la possibilità, attraverso una serie di parametri, di monitorare alcuni aspetti della salute e dello stile di vita di chi li indossa.
Gli orologi indossabili sono indispensabili per chi ha a cuore il proprio stato di salute e desidera tenersi in forma.
Andiamo a scoprire tutte le funzioni che possiamo ottenere dai nostri Smartwatch.
Pedometro
Non è detto che devi obbligatoriamente essere uno sportivo per avere un contapassi! Questa funzione è utile sotto parecchi punti di vista.
In maniera molto accurata, e grazie ad un sistema Gps incorporato, il tuo Smartwatch sarà in grado di dirti quanti passi hai effettuato e che distanza hai raggiunto.
Oltre ad essere una curiosità personale, sapere quanto e per quanto tempo si cammina è utile per la nostra salute. D’altronde i medici consigliano almeno un 30 minuti di camminata al giorno! Un vero toccasana per la salute, anche per quelli che preferiscono il passeggio alla corsa.
Calcolo delle calorie
I nostri Smartwatch, però, non funzionano una modalità alla volta, anzi! Questi piccoli ma compatti dispositivi, hanno la prerogativa di essere multitasking, cioè di poter effettuare più azioni contemporaneamente.
Oltre ad occuparsi del conteggio dei passi, infatti, lo Smartwatch riesce a calcolare anche il numero di calorie bruciate durante il percorso appena effettuato.
Cosa sono le calorie? Ogni essere umano possiede un metabolismo basale calcolato in calorie, e ha un fabbisogno calorico giornaliero da raggiungere e rispettare. Nel momento in cui supera quel limite, le calorie in eccesso si trasformano in grassi che a lungo andare provocano danni all’organismo.
Grazie al monitoraggio delle calorie effettuato dagli Smartwatch, è possibile anche tenere sotto controllo i soggetti predisposti o affetti da obesità. In tal modo si possono prevenire malattie cardiovascolari come infarti, o patologie cerebrovascolari come ictus.
Pressione arteriosa
Con pressione arteriosa, si intende la pressione che pompa il sangue nelle arterie. Un aumento spropositato della pressione, vuol dire aumentare il rischio di ipertensione, il principale fattore di rischio per l’insorgenza sempre di ictus cerebrali, infarti del miocardio e aneurismi.
Generalmente, la pressione viene misurata con uno sfigmomanomentro o con un monitor elettrico. Solo negli ultimi anni si è incorporata questa funzione anche sugli Smartwatch.
E come si misura la pressione con un orologio intelligente?
Parecchi Smartwatch misurano, grazie a un sensore, la pressione sistolica è diabolica, la mattina e la sera, attraverso la lettura oscillometrica.
Altri Smartwatch si servono di un fotopletismografo o di un PPG, un sensore che illuminando la pelle, misura le diverse variazioni di assorbimento della luce.
In assenza del bracciale che si gonfia, le letture non potranno mai essere così accurate come quando il medico usa lo sfigmomanometro.
Frequenza cardiaca
Anche quella del monitoraggio della frequenza cardiaca è una funzione che si può collegare alle precedenti. Tutte fanno parte di uno stesso sistema di fattori che contribuiscono al funzionamento di un organismo sano. Per quanto riguarda questo tipo di check, esso funziona sempre grazie ad un sensore. Quando è a contatto con la pelle, utilizzando un fascio di luce che attraversa il polso, riesce a capire la quantità di luce riflessa dal sangue. Successivamente il grafico ottenuto calcolerà la frequenza cardiaca attraverso una formula specifica.
Salute femminile
Ma gli Smartwatch servono anche per il controllo della salute femminile. Non poteva mancare, infatti, un sistema di monitoraggio del ciclo delle donne. Attraverso un sistema di algoritmi, in base alle informazioni che tu registri sul tuo “calendario”, lo Smartwatch sarà in grado di mandarti delle notifiche di avviso. Potrai sapere in anticipo quando avrai il prossimo ciclo, quando entrerai nel periodo di ovulazione e quando sarai fertile. Inoltre, tra i dati che potrai memorizzare, ci saranno anche dolori, sensazioni e umori, in modo tale da creare delle previsioni future in base alla tua tipologia di ciclo.
Sleep Tracking
Non poteva mancare tra i servizi di tracking quello del sonno. Come si sa, avere un sonno sereno e regolare fa bene all’organismo, alla capacità di apprendimento e alle prestazioni del giorno successivo.
Più dormiamo male, meno rendiamo!
Così, i creatori di Smartwatch, hanno ben pensato di introdurre anche un monitoraggio notturno in cui si può tracciare il proprio sonno.
Ma come fa un orologio smart a monitorare anche il sonno?
- L’orologio sarà in grado di capire quanto tempo, durante la notte, passi sveglio e quanto addormentato e calcolerà le tue ore di sonno effettive;
- Attraverso questo primo controllo, lo Smartwatch analizzerà ogni tuo movimento durante il sonno, per valutare se è stato sereno o irrequieto.
- Alcuni Smartwatch sono anche in grado di stabilire quanto tempo hai trascorso in ogni fase del sonno. Usando questa informazione, l’orologio stabilirà quale sarà il momento giusto per svegliarti. Si programmerà una sveglia proprio durante il tuo sonno leggero, così sarà più facile svegliarsi.
- Fate attenzione che i vostri orologi intelligenti non valuteranno solo il vostro sonno ma anche l’ambiente che vi circonda durante la notte (luce o temperatura).