Viene definita “wearable technology” ovvero “tecnologia indossabile” e riguarda specialmente gli smartwatch, gli orologi intelligenti che non sono dei veri e propri orologi ma piccoli gioielli tecnologici che ci permettono di fare molte cose che, generalmente, facciamo con il telefono.
Inoltre, lo smartwatch è ormai diventato un accessorio tecnologico fondamentale per sportivi e professionisti, oltre che per tutti coloro che amano questi oggetti: contapassi, conta chilometri, conta calorie e sensore per il battito cardiaco, sono tutte funzionalità presenti e necessarie a chi pratica sport assiduamente.
Quali sono i vantaggi di avere uno smartwatch
Se decidete di acquistare uno smartwatch, riuscirete a monitorare le vostre performance sportive grazie alla presenza di applicazioni che vi dicono che risultati state ottenendo. E tutto questo, alzando semplicemente il vostro polso per guardare il quadrante, perché si accenderà da solo con il semplice movimento del braccio, senza disturbare il vostro allenamento.
Tra l’altro, gli smartwatch sono compratili con app di fitness come Runkeeper e Runtastic, per cui non avrete bisogno di prendere dalla tasca il vostro smartphone per controllare, lo potete fare direttamente dal vostro orologio intelligente.
I loro sistemi operativi sono stati creati appositamente per rispondere alle esigenze di questi dispositivi.
Nella maggior parte dei casi, sono dotati di touch screen e sono in grado di ricevere comandi vocali.
La batteria di uno smartwatch di buona qualità, può durare anche fino a 14 giorni.
Quali sono gli smartwatch per Honor
In commercio, potrete trovare diverse marche di smartwatch. Tra tutte, una di quelle che presenta più modelli e diversificati in base alle funzionalità e al prezzo, per rispondere a diverse esigenze, è Honor.
Tra l’altro, la sua proposta prevede altre tipologie di wearable, come i Band, veri e propri braccialetti smart adatti per il fitness.
In questa guida, cercheremo di capire quali sono le variabili da tenere in considerazione prima di acquistare uno smartwatch Honor
Come scegliere uno smartwatch Honor
Conoscere le caratteristiche tecniche dei device è importantissimo per potere scegliere il modello di smartwatch o Band adatto alle proprie esigenze.
Vediamo insieme quali sono i parametri che bisogna tenere in considerazione:
Come già accennato, Honor non prevede nel suo catalogo solo smartwatch ma anche un’altra tipologia che può essere addirittura più utile in alcune circostanze, come nel caso di chi volesse utilizzare il dispositivo solo durante l’attività sportiva, perché risulta molto più facile e leggero da usare.
Le tipologie offerte da Honor sono:
Prestare attenzione alle specifiche tecniche è la parte più importante durante la scelta di uno smartwatch o di uno smartband. Queste, comprendono:
Negli smartwatch Honor, il display ha forma rotonda o quadrata, mentre negli smartband ha quasi sempre la forma di una capsula. La tecnologia utilizzata per i display da Honor è AMOLED, che garantisce una perfetta illuminazione e visibilità anche con la luce solare, e che permette limitati consumi energetici, tanto che, alcuni modelli di smartwatch, supportano l’always-on, una modalità che consente la visualizzazione dell’orario o di altre informazioni, senza che lo smartwatch ne risenta in autonomia. Quando dovete scegliere il vostro modello di smartwatch Honor, poi, tenete in considerazione tutte quelle caratteristiche relative al display uguali a quelle che considerate per il vostro telefono o tablet, come: risoluzione e densità di pixel.
Il processore è il cervello del device e, come per il computer, il tablet e gli smartphone, è molto importante per le prestazioni di un dispositivo, perché definisce la sua potenza e la sua velocità. La sua frequenza operativa si esprime in GHz, per cui valutate questo parametro, quando vi trovate a scegliere. La RAM, invece, è la memoria che ospita i dati temporanei delle applicazioni e dei processi in uso. Più RAM è presente in un dispositivo e più lo smartwatch riuscirà a controllare ed eseguire più app contemporaneamente.
Nella memoria interna vengono conservati il sistema operativo, i dati e le app. Negli smartwatch è lasciato qualche GB libero per permettere di ospitare musica senza dover necessariamente portare con sé il proprio smartphone. Una buona memoria interna facilita di sicuro questa operazione.
Gli smartwatch Honor hanno in dotazione diversi tipi di sensori, che è bene valutare prima dell’acquisto. Tra questi, i più importanti sono il giroscopio e l’accelerometro, ma alcuni modelli offrono anche il GPS, il sensore per rilevare il battito cardiaco e il barometro. GPS e rilevamento del battito cardiaco sono generalmente inclusi negli smartwatch, in quanto fondamentali per tracciare le attività sportive.
Alcuni smartwatch Honor hanno il microfono integrato, che consente di rispondere alle chiamate e di interagire con gli assistenti vocali.
Alcuni modelli di smartwatch Honor sono dotati di slot per SIM in modo da dare la possibilità di essere totalmente indipendenti dallo smartphone per effettuare o ricevere chiamate e per la connessione on line.
Gli smartwatch Honor hanno generalmente un’autonomia di uno o due giorni, gli smartband Honor, un po’ di più. Ovviamente dipende anche molto dall’uso che si fa del dispositivo.
Alcuni modelli di smartwatch Honor resistono non solo agli schizzi, ma anche alle immersioni in acqua. Se siete dei sub o praticate nuoto e avete bisogno di uno smartwatch impermeabile, fate attenzione se il modello di smartwatch Honor che volete acquistare ha questa caratteristica.
Tra i modelli di smartwatch Honor ci sono anche quelli con supporto NFC, che vi danno la possibilità di effettuare pagamento contactless.
Sistema operativo degli smartwatch Honor
Gli smartwatch Honor supportano il sistema operativo Android Wear, mentre gli smartband utilizzano un sistema operativo proprietario.
Android Wear offre sicuramente di più in termini di funzionalità e applicazioni, ma entrambi sono compatibili con i device Android e con gli iPhone, anche se per quanto riguarda iOS c’è qualche funzione in meno.
Prezzi degli smartwatch Honor e opinioni degli utenti
In base al modello scelto, il prezzo di uno smartwatch Honor va dai 30 ai 180 euro.
Adesso che avete chiare tutte le caratteristiche che bisogna tenere in considerazione, potete iniziare a valutare la scelta del vostro smartwatch o smartband Honor.
Considerate che Honor è anche molto attenta all’estetica, per cui potrete scegliere non solo il modello e la forma, ma anche il tipo e il colore di cinturino che sono più adatti al vostro stile.