Lo smartwatch Rohs si presenta come uno dei prodotti più economici di questa categoria presenti sul mercato. Il prezzo inferiore rispetto ai prodotti lanciati dai competitor lo rende un dispositivo facilmente accessibile per coloro che non hanno particolari esigenze riguardo ad uno smartwatch e si accontentano di un buon prodotto standard, non eccessivamente complesso nei suoi meccanismi configurativi e concreto per quel che riguarda le funzionalità tecniche dello smartwatch.
Design e caratteristiche
Andando per gradi all’occhio appare come un dispositivo molto semplice senza particolari eccessi. Infatti Rohs ha optato per un design minimalista ed elegante. Un quadrante circolare di dimensioni nella norma , né eccessivamente grande né troppo piccolo. Il display è realizzato in vetro, ben curato nei dettagli, e ben predisposto al touch screen. È importante segnalare come , seppur si tratti di un prodotto di gamma bassa per quel che concerne il prezzo, si hanno delle buone sensazioni per quel che riguarda l’istantaneità della risposta del dispositivo ai comandi.
Il cinturino realizzato in silicone è di colore nero e presenta un efficace sistema di regolazione per la misura a seconda della dimensione del proprio polso. Nel complesso il dispositivo è ben amalgamato, i suoi componenti creano un ottimo impatto visivo, elegante seppur molto semplice.
Funzionalità
Anche per le funzionalità il discorso è lo stesso che abbiamo affrontato per il tema “design”. Essendo un dispositivo molto semplice, questo aspetto si riflette anche nei funzionamenti dello smartwatch, i quali sono molto tradizionali ma svolgono il loro compito in modo concreto ed efficace.
Le principali funzionalità sono legate alla configurazione con il telefono, quindi abbiamo la notifiche di ricezione dei messaggi, chiamate in arrivo, riproduzione musicale e della galleria fotografica. Spostandoci verso l’ambiente fitness ci sono le caratteristiche tipiche di un fitness tracker con il pedometro, misurazione della frequenza cardiaca e il monitoraggio del sonno.Si tratta dunque di un dispositivo che si appresta ad un utilizzo sportivo ,per chi ne avesse bisogno, ma non sdegna anche un uso quotidiano, più semplice senza particolari esigenze personali. Complessivamente è uno smartwatch consigliato per coloro che non vogliono spendere troppo per comprarsi un orologio digitale e soprattutto che non hanno necessità di possedere un dispositivo estremamente complesso e, ovviamente più costoso.
A livello configurativi si presta molto bene agli smartphone con un sistema integrato Android, in quanto il processo è più fluido e veloce, con i dispositivi Apple è comunque compatibile ma oltremodo meno istantaneo.