Guida all’acquisto di un orologio smartwatch, costi e consigli

1
2
3
4
5
Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio Digitale Monitor del SpO2/...
Smartwatch Uomo Donna con Effettua/Risposta Chiamate, 1,85" Orologio Smartwatch Impermeabile...
Smartwatch, 1.85" Orologio Smart Watch con Effettua/Risposta Chiamate, IP68 Impermeabile Smart...
Marsyu 2024 Nuovo Smartwatch Uomo con Glicemia, 2,1" Orologio Fitness con 24/7 Monitor...
Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate, 1.85" Orologio Smartwatch, Contapassi...
Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85' Orologio Digitale Monitor del SpO2/...
Smartwatch Uomo Donna con Effettua/Risposta Chiamate, 1,85' Orologio Smartwatch Impermeabile IP68,...
Smartwatch, 1.85' Orologio Smart Watch con Effettua/Risposta Chiamate, IP68 Impermeabile Smart Watch...
Marsyu 2024 Nuovo Smartwatch Uomo con Glicemia, 2,1' Orologio Fitness con 24/7 Monitor Temperatura...
Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate, 1.85' Orologio Smartwatch, Contapassi Sonno...
Nerunsa
Donerton
aycy
Marsyu
aycy
OffertaBestseller No. 31
Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85' Orologio Digitale Monitor del SpO2/...
Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio Digitale Monitor del SpO2/...
Telefona in modo nitido (fare e ricevere): L'altoparlante e il microfono integrati ti risparmiano il...Display ampio e luminoso da 1,85" e stile personalizzato: Lo orologio fitness è dotato di uno...24/7 Monitoraggio della salute:Lo smart watch uomo supporta il monitoraggio automatico e continuo di...
OffertaBestseller No. 32
Smartwatch Uomo Donna con Effettua/Risposta Chiamate, 1,85' Orologio Smartwatch Impermeabile IP68,...
Smartwatch Uomo Donna con Effettua/Risposta Chiamate, 1,85" Orologio Smartwatch Impermeabile...
Chiamate Bluetooth e Notifiche Intelligenti: Dopo aver collegato lo smartwatch tramite Bluetooth,...Schermo Touch da 1,85" e Quadrante DIY: Questo smartwatch di un nuovo schermo touch ad alta...24/7 Monitoraggio della Salute: Smartwatch orologio è dotato di un sensore ottico dinamico...
Bestseller No. 33
Smartwatch, 1.85' Orologio Smart Watch con Effettua/Risposta Chiamate, IP68 Impermeabile Smart Watch...
Smartwatch, 1.85" Orologio Smart Watch con Effettua/Risposta Chiamate, IP68 Impermeabile Smart...
Bestseller No. 34
Marsyu 2024 Nuovo Smartwatch Uomo con Glicemia, 2,1' Orologio Fitness con 24/7 Monitor Temperatura...
Marsyu 2024 Nuovo Smartwatch Uomo con Glicemia, 2,1" Orologio Fitness con 24/7 Monitor...
Bestseller No. 35
Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate, 1.85' Orologio Smartwatch, Contapassi Sonno...
Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate, 1.85" Orologio Smartwatch, Contapassi...

Guida all’acquisto di un orologio smartwatch. Se stai pensando di approcciarti al mondo della tecnologia, quello che proprio non puoi farti mancare è uno smartwatch. La traduzione italiana di questo termine è “orologio intelligente” ed è proprio di questo che si tratta. 

Tutto racchiuso in un quadrante, solitamente, di 1,3 pollici, ogni azione che si può effettuare con i moderni smartphone la si può fare con questi dispositivi. Dalle funzioni telefoniche, alla messaggistica. Dal monitoraggio dell’attività fisica, a quello del sonno e della salute. Per non parlare delle nuove funzioni. Nei modelli più avanzati, gli smartwatch riescono anche a soddisfare tutti i criteri della domotica, controllando e gestendo alcuni dei dispositivi che si hanno in casa, semplicemente attraverso un orologio.

Da quanto si denota, il mondo degli smartwatch è davvero troppo vasto. E’ per questo che serve una guida fedele e concreta che possa fare un chiaro quadro della situazione.

Guida all’acquisto di un orologio smartwatch

Come si è ben capito, scegliere lo smartwatch migliore è un’impresa ardua. Soprattutto perché è un mondo così dinamico che, scegliere il migliore oggi, non significa per forza scegliere il migliore di sempre.
Basta che siate degli acquirenti saggi, che non si fanno prendere dalla frequentissima mania compulsiva dell’acquisto del modello più recente. Partendo da questo punto, quindi, si può stilare un elenco di linee guida base da seguire nell’acquisto di uno smartwatch. Caratteristiche che sono un evergreen, e che non ruotano solamente attorno alla data di uscita di questi dispositivi. Nella seguente guida confronteremo le caratteristiche, le funzioni e le tipologie differenti, sperando di aiutarti ad avere un’idea più precisa su quale smartwatch possa rispecchiare tutte le tue esigenze.

Sistema operativo

Uno degli aspetti imprescindibili nell’acquisto di uno smartwatch è la sua compatibilità con il sistema operativo dello smartphone che già si ha. Questo perché, per avere uno smartwatch che funzioni e che sia al massimo delle sue capacità, c’è bisogno di associarlo ad un cellulare.

Tre sono i sistemi operativi più importanti: quello della Apple, il WatchOS, quello della Google Android, WearOS e il TizenOS della Samsung. Non sempre lo smartwatch può essere associato a qualsivoglia smartphone, anzi. Quando andrete a comprare un orologio intelligente, assicuratevi che sia compatibile con il sistema operativo del vostro telefono. Altrimenti resterà un semplice orologio di bell’aspetto.

Partiamo con il primo sistema operativo. Il WatchOS della Apple è molto fluido, elegante e intuitivo ma ha un limite non indifferente. Questo sistema operativo è in grado di associarsi e comunicare solamente con altri dispositivi della stessa casa di produzione e, a partire da un certo modello in poi. Attualmente lo smartwatch può essere associato solamente dagli iPhone 5, in poi.

Il WearOS, corrisponderebbe ad una versione alleggerita di Android per smartwatch. Questo sistema operativo, a differenza del precedente, non presenta limitazioni, ed è un orologio compatibile con tutti gli smartphone. Quelli Android dalla versione 4.4 in poi.
Nell’associazione con dispositivi Apple, però, si rilevano alcuni rallentamenti nella gestione delle app e delle funzioni.

Terzo sistema operativo è quello della Samsung, che ha sviluppato il TizenOS.
Più che un sistema operativo, questo è una sorta di open source, cioè una piattaforma che appartiene a tutti i modelli della Samsung. Anche in questo caso, il suo limite è quello di essere progettato solo per i dispositivi Samsung: non è possibile accedere a tutte le risorse e le app esterne.

Tipologia di display 

Nella guida all’acquisto di un orologio smartwatch, un’altra caratteristica di cui tener conto è il display. D’altronde tutto si racchiude in quel piccolo schermo sul polso!
Innanzitutto bisogna specificare che il quadrante può essere trovato in due forme: circolare e quadrata. Ma non staremo qui a parlare dell’aspetto estetico (di cui ci occuperemo dopo).
Spesso, attorno al quadrante, c’è la possibilità di gestire tutto grazie ad una ghiera o a dei pulsantini laterali di comando.

Passiamo adesso alla tecnologia usata nella produzione del display.
Le varie tipologie di schermo possono essere a LED, LCD, OLED o AMOLED:

  • LED: ottimo contrasto e buona visibilità al buio. Non altrettanto buona alla luce del sole;
  • LCD: fatto di cristalli liquidi, per l’ottima gestione della luce solare, la leggibilità è sempre assicurata;
  • OLED: materiali elettroluminescenti, sottili ma resistenti, consumo ridotto di batteria, ottimi contrasti;
  • AMOLED: buon contrasto e consumo inferiore di energia con i colori scuri ma più elevato con quelli chiari. Peggiore leggibilità sotto i raggi del sole e materiale meno resistente.

Tabella Si possono trovare anche display con la funzione “Always on“. I dispositivi con questa funzione, hanno gli schermi sempre accesi, restano sempre visibili, dando più la sensazione ottica di essere dei classici orologi.
Display simili sono anche i “Display e-paper“, un po’ come gli schermi usati per gli Ebook reader, con la limitazione, però, di consumare più energia e scaricarsi in meno tempo.

Funzioni intelligenti e sensori

Finora abbiamo visto alcune caratteristiche tecniche, più noiose ma comunque molto importanti se si sta approcciando all’acquisto di uno smartwatch.
Una guida all’acquisto di un orologio smartwatch degna di essere letta non potrebbe non soffermarsi sulla multifunzionalità di questi dispositivi intelligenti.
Sono definiti intelligenti proprio per la loro capacità di assistere l’uomo nelle sue funzioni quotidiane.

A lavoro

Questi orologi, infatti, sono ottimi assistenti d’ufficio, ti permettono di vedere chi ti sta chiamando e di rispondere o posticipare la chiamata. Ti recapitano messaggi e mail importanti a cui puoi rispondere prontamente in base all’urgenza.

Health Tracking

Se tieni a cuore la tua salute e hai bisogno di tenere sempre tutti i dati sotto controllo, con lo smartwatch non ti mancherà più nulla. Grazie all’utilizzo di alcuni sensori, potrai monitorare battito, respiro e pressione in pochissimi minuti. C’è il sensore che calcola la frequenza cardiaca, è posizionato alla base del display, quella parte a contatto con il polso. Attraverso dei fasci luminosi che pulsano ad intermittenza sul polso, l’orologio riesce a illuminare il sangue pulsato e a calcolare la frequenza del battito.

Per misurare la pressione arteriosa, invece, alcuni smartwatch usano la lettura oscillometrica, altri invece agiscono tramite un fotopletismografo o di un PPG. Questo sensore funziona allo stesso modo di quello per la frequenza cardiaca: illuminando la pelle, misura i cari modi in cui si assorbe la luce e ricava la pressione arteriosa.
Il calcolo delle calorie avviene grazie alla funzione “contapassi” di cui è dotato questo dispositivo. Dopo ogni percorso, lo smartwatch sa ricavare anche le calorie che sono state bruciate.

Lo sport

Come abbiamo visto, lo smartwatch ha anche la funzione contapassi, utile se sei uno sportivo e vuoi sapere quanto hai camminato o corso. Ma per tutti gli amanti dello sport, lo smartwatch non si limita solo a questo, ma può essere un affidabile trainer se lo si conosce bene.
Può calcolare le distanze grazie al Gps, può monitorare il tuo livello di sedentarietà e avvertirti quando devi muoverti un po’ grazie ad un avviso sonoro. Per i nuotatori esistono gli smartwatch subacquei, resistenti all’acqua per 5/10/100/200 metri. Questi sono in grado si seguirti in base allo stile di nuoto e all’acqua dove stai nuotando, se in piscina o al mare.

Per i runner o gli escursionisti, esistono anche gli smartwatch dotati di altimetro, un sensore in grado di avvertirti se ci sono dislivelli.
Ha vari profili pre-impostati che si adattano in base all’esercizio fisico che vuoi effettuare: yoga, canottaggio, sci.
Per gli sportivi, ma non solo, l’orologio offre la possibilità di ascoltare la musica preferita ovunque ci si trovi. Associando delle cuffie bluetooth, sarete in grado di godervi i momenti migliori accompagnati dalle canzoni che preferite.
Ma queste sono solo alcune delle funzioni che è in grado di effettuare un orologio intelligente.

Le donne

Gli smartwatch si sono rivelati anche amici delle donne. Sono stati installati, infatti, dei programmi utili al monitoraggio del ciclo femminile. Grazie a questo sistema, le donne sapranno sempre in anticipo se sono in prossimità del ciclo, se sono in periodo di ovulazione e di fecondazione. Avranno tutto sotto controllo, basta inserire alcune informazioni nel tempo e l’orologio sarà capace di creare delle previsioni sui sintomi, sulle date e sugli umori.

Ci sarà anche la possibilità di annotare qualsiasi pensiero e informazione nell’apposita sezione “appunti“.
Sempre per le donne, o per chiunque si trovi in situazioni di pericolo, è stato inglobato un sistema di sicurezza che si attiva nel momento in cui si è in pericolo. Basterà premere un tasto e il telefono contatterà i vostri contatti preferiti che, una volta informati, verranno a soccorrervi.

La domotica

Non sarebbe definito un orologio intelligente se non riuscisse a controllare parecchi dei dispositivi che ci circondano. Soprattutto quelli che abbiamo in casa. Solo i modelli più avanzati, e solo se si hanno dispositivi intelligenti in casa, si può sfruttare questa pratica funzione.
Attraverso il nostro orologio potremmo accendere o spegnere diverse cose: la TV, le luci, i climatizzatori; si potrebbero sollevare le tapparelle, aprire cancelli o far partire la musica in casa. Tutto questo è possibile associando smartwatch e dispositivi casalinghi tramite un’app apposita. Si potrà anche videosorvegliare la casa quando non ci siete e inserire o disattivare gli antifurti.

Prestazioni e batteria

Dato l’utilizzo frequente che se ne fa di questi dispositivi ultra-funzionali, vien da sé cercare uno smartwatch dotato di una forte autonomia.
Uno dei fattori principali di cui tener conto è la durata della batteria. Esistono smartwatch la cui batteria dura per massimo una giornata, e altri, invece, che arrivano anche a 30 giorni. Ovviamente dipende dall’uso che uno ne fa e da alcuni accorgimenti che si applicano per preservare il più possibile il consumo di energia.

Tabella Il primo fattore di cui tener conto, ancor prima della batteria, è l’hardware. CPU e RAM sono il centro operativo dei nostri smartwatch e consentono un funzionamento più potente, reattivo e fluido. Quindi controllare anche la potenza di questi due dati prima di acquistare un orologio intelligente.

Qualità generale design e cinturini di ricambio

Esistono così tanti modelli in commercio che scegliere il migliore dal punto di vista estetico è alquanto impossibile. Inoltre, la scelta estetica di uno smartwatch è molto soggettiva e personale, ma per questo sono stati creati abbastanza modelli in grado di soddisfare qualsiasi gusto. Sono stati creati alcuni modelli eleganti e raffinati, dai cinturini in metallo, maglia milanese, o in cuoio. Anche la scelta del quadrante può essere più o meno elegante. I quadranti quadrati risultano esteticamente leggermente meno eleganti ma vincono sulla comodità, quelli circolari, invece, richiamano alla memoria gli orologi classici da polso e quindi sono più eleganti.
Il design si suddivide per forma, colore e utilizzo. Per esempio esistono i modelli tattici, più robusti e grossi, pensati per i militari o per i professionisti delle situazioni estreme che di certo non cercheranno un’estetica particolare e lussuosa.

Conclusioni e considerazioni finali

Decidere di seguire una guida all’acquisto di un orologio smartwatch più risultare sempre utile prima di cacciare una determinata somma.
Una cosa è certa: avrete un mondo a disposizione, un mondo di possibilità, di funzionalità e di design tra cui poter scegliere. Quindi, dopo questa guida, l’unica cosa che si può dire è che ora tocca a voi. Tocca a voi adesso cercar di capire, dopo tutte queste informazioni, quale possa essere lo smartwatch più adatto a voi e alle vostre esigenze.

Mi chiamo Simona Esposito sono laureata alla triennale di Scienze della Comunicazione e sono iscritta all’Albo dei giornalisti pubblicisti da 6 anni. Sono una giovane creativa e professionale, appassionata riguardo tutto ciò che concerne l’innovazione, la comunicazione e la tecnologia. La mia forza è essere concreta e trasparente, qualità che spero di trasmettere attraverso quella che è la mia più grande passione: la scrittura.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate,1.85" Orologio Digitale Monitor del SpO2/...

  • Telefona in modo nitido (fare e ricevere): L'altoparlante e il microfono integrati ti risparmiano il...
  • Display ampio e luminoso da 1,85" e stile personalizzato: Lo orologio fitness è...
2 Smartwatch Uomo Donna con Effettua/Risposta Chiamate, 1,85

Smartwatch Uomo Donna con Effettua/Risposta Chiamate, 1,85" Orologio Smartwatch Impermeabile...

  • Chiamate Bluetooth e Notifiche Intelligenti: Dopo aver collegato lo smartwatch tramite Bluetooth,...
  • Schermo Touch da 1,85" e Quadrante DIY: Questo smartwatch di un nuovo schermo touch...
3 Smartwatch, 1.85

Smartwatch, 1.85" Orologio Smart Watch con Effettua/Risposta Chiamate, IP68 Impermeabile Smart...

  • Chiamata Bluetooth e Notifica del Messaggio: smartwatch è dotato di un altoparlante integrato di...
4 Marsyu 2024 Nuovo Smartwatch Uomo con Glicemia, 2,1

Marsyu 2024 Nuovo Smartwatch Uomo con Glicemia, 2,1" Orologio Fitness con 24/7 Monitor...

  • ✌️2024 Nuovo Smartwatch Glicemia ✌️Marsyu orologio uomo per la glicemia utilizza algoritmi...
  • 💗24/7 Monitoraggio del Sonno e Della Salute💗Questo orologio uomo automatico...
5 Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate, 1.85

Smartwatch Uomo Donna con Effettua o Risposta Chiamate, 1.85" Orologio Smartwatch, Contapassi...

  • Chiamate e notifiche Bluetooth: Grazie al microfono integrato e agli altoparlanti ad alta fedeltà,...
  • Monitoraggio della salute: Fitness tracker fornisce un monitoraggio della salute...
Back to top
Smart Watch Migliori