L’uomo di oggi è dinamico, è pratico. L’uomo di oggi ha la smania del controllo sulle cose, ed è interattivo. Per lui sono stati creati gli smartphone, ma non bastava. Era necessario poter creare qualcosa di ancora più piccolo, che inglobasse al suo interno ancora più funzioni e che potesse fare ancora più cose.
Così è stato creato lo Smartwatch, un orologio intelligente, in grado di poter effettuare diverse funzioni contemporaneamente, e tutto in soli 1,3 pollici di schermo.
La domanda, a questo punto, non è più “Cosa sa fare uno Smartwatch?”, ma piuttosto “Cosa non sa fare uno Smartwatch?”.
Per gli amanti dello sport è come se fosse arrivata una manna dal cielo!
Dopo anni in cui, per poter monitorare l’attività fisica, c’era bisogno di diversi apparecchi distinti che potessero registrare passi, battito e pressione, adesso c’è lo Smartwatch.
Detto anche Fitness Tracker, l’orologio intelligente è stato concepito proprio per contenere al suo interno tutte queste funzioni. Oltre ad esistere Smartwatch con la funzione fitness incorporata, hanno creato dei veri e propri fitness tracker per gli amanti del fitness, chiamati Sportwatch. Orologi sempre Wearable&Smart che si basano prettamente su questa funzione.
Dite addio ai vari dispositivi sparsi in giro! Adesso, se volete tenere sotto controllo il raggiungimento dei vostri obiettivi sportivi, avrete a disposizione un unico, pratico, affidabile Smartwatch.
La domanda, quindi, potrà essere: come sfruttare al meglio lo smartwatch per lo sport?
Sebbene sul mercato esitano diverse opzioni che soddisfano qualsiasi esigenza, sarà bene fare una spiegazione generale e comune a tutti, rispetto a quello che offrono gli Smartwatch per lo sport.
Che caratteristiche deve avere il migliore Smartwatch per lo sport?
Prima di passare alla rassegna di tutte le funzionalità del Fit Watch, bisogna innanzitutto chiarire alcuni punti:
- un buon fit watch deve godere di un display con una buona visibilità al sole. Spesso gli sportivi si possono trovare all’aria aperta ed è necessario che l’orologio sia visibile anche sotto i raggi del sole;
- assicurarsi che l’orologio sia dotato di una buona autonomia. Per lo stesso motivo precedente, ritrovarsi in giro, in un bosco, o in qualche impianto con lo Smartwatch che ci abbandona a metà percorso, non è un granché.
Esistono alcuni tipi di Smartwatch che si ricaricano parzialmente con i raggi solari. Questa potrebbe essere un’ottima soluzione al problema.
- cercate sempre uno Smartwatch fatto di materiali abbastanza resistenti da affrontare anche condizioni estreme;
- gli orologi dovrebbero essere preferibilmente leggeri e poco ingombranti così da non dar fastidio durante gli allenamenti;
- ad ogni livello di abilità, il suo Smartwatch;
- ad ogni tipo di sport il suo Smartwatch. Non tutti i fit watch hanno le stesse caratteristiche e non tutte le loro funzioni valgono per ogni sport.
Esistono diversi tipi di sport e ad ogni sport corrisponde il proprio sportwatch. Sebbene l’elenco sia lungo (canottaggio, sci nordico, sci di fondo, golf), prenderemo da esempio solo alcuni tipi di attività sportiva.
Nuoto
Come abbiamo appena accennato, non tutti gli Smartwatch sono adatti a qualsiasi sport.
Esistono, quindi, gli sportwatch prettamente per il nuoto, con le funzioni inerenti a questo tipo di sport.
Innanzitutto, la prima cosa che si può fare è scegliere la modalità del nuoto: in piscina o in acque libere.
Inoltre, questi orologi permettono di impostare lo stile e la lunghezza della vasca. Una volta effettuato l’allenamento, si potranno anche consultare i dati dell’indice SWOLF (il numero di bracciate + il tempo impiegato in una vasca da 25 metri).
Escursionismo/Trekking
Per essere i perfetti assistenti sportivi, in questi casi, gli Smartwatch hanno una serie di sensori e una serie funzioni fondamentali per chi vuole praticare il trekking nel miglior modo.
Gli Smartwatch danno la possibilità di programmare prima il proprio itinerario, così da sapere che percorso e che distanza si troveranno. Inoltre, con la funzione meteo, sarete in grado di avere la situazione meteorologica in tempo reale, così da sapere se incontrerete pioggia o sole. Ovviamente lo Smartwatch sarà dotato di Gps + GLONASS (sistema satellitare russo di localizzazione globale) così da essere sempre localizzabili. Importante per chi vuole effettuare questo tipo di sport è il barometro, cioè il sensore di rilevamento della pressione atmosferica, l’altimetro, il sensore geomagnetico a 3 assi (bussola elettronica).
Ciclismo
Gli orologi intelligenti, per tutti quelli che amano andare in bici in maniera amatoriale o da professionisti, possono usufruire dei servizi offerti dal proprio Smartwatch. Per poter calcolare le distanze, i percorsi e i km effettuati, lo Smartwatch utilizza il Gps con GLONASS e il sensore giroscopio. Gli orologi specifici di questo ambito vantano un’ottima durata della batteria.
I multisport: Running, Fitness, Yoga, Crossfit, Camminata
C’è, poi, una macro – categoria di sportwatch che è capace di adeguarsi a più tipologie di attività, e non è focalizzata su un singolo sport. Questa categoria di orologi intelligenti è definita “multisport” proprio per questa pluralità di caratteristiche e di profili adatti ad ogni attività fisica.
Con questi Smartwatch si possono creare degli allenamenti personalizzati e impostare degli obiettivi. Sono orologi dotati di numerosi sensori, in grado di contare i passi effettuati, la distanza percorsa, o l’andatura (minima/media/max) nel caso di una camminata. Hanno sensori PPG in grado di registrare la frequenza cardiaca prima, durante e dopo ogni allenamento. A fine attività si potranno contare le calorie bruciate. In merito agli amanti del running, con gli Smartwatch, oltre a tutte queste funzioni, sarà possibile misurare la velocità della corsa.
Importante funzione, infatti, è quella del running index, un sistema che stima il consumo massimo di ossigeno durante una corsa. Utilizzando la frequenza cardiaca e l’andatura durante la corsa, la frequenza a riposo e sotto il massimo sforzo, si stima il livello massimo di corsa che si può raggiungere in pianura. Questa funzione aiuta a conoscere l’efficacia del proprio allenamento e a migliorare le prossime prestazioni aerobiche.